Chi ama torna sempre indietro
- Autore: Guillaume Musso
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
Un’altra volta Guillaume Musso aggiunge un pizzico di magia alle sue meravigliose e struggenti storie d’amore. Alzi la mano chi non ha mai desiderato tornare indietro nel tempo. Come immaginavo, nessuno. Dire ad una persona che l’amiamo, poterla stringere sapendo che sarebbe l’ultima volta, donarle ogni battito del nostro cuore senza sprecarne nemmeno uno. Fermare quella sconosciuta dopo un solo, semplice sguardo. Quella sconosciuta che avremmo portato all’altare e che sarebbe stata la madre dei nostri figli. O solo poter rivedere il nostro amore un’ultima volta, magari da lontano, ma essere lì...
Elliott Cooper ha sessant’anni, è un brillante chirurgo. Durante una missione umanitaria in Cambogia salva la vita ad un bambino. Un vecchio, per riconoscenza, gli chiede quale sia la cosa che più desidera al mondo. Elliott vi pensa meno di un secondo e risponde: vorrebbe rivedere una donna, Ilena, morta trent’anni prima. Il vecchio gli dà una boccetta contenente dieci pillole dorate, con le quali potrà esaudire il suo desiderio. Elliott rimane scettico, ma tentare non costa nulla, no? Ne prende una, e...
Guillaume Musso ci ha abituati (e speriamo non smetta mai!) a miscelare sapientemente i sentimenti più puri e sinceri con i desideri. Poter tornare indietro nel tempo, rivedere la persona che abbiamo amato, poterla toccare, parlarle, dirle che non l’abbiamo dimenticata, che vorremmo stare con lei per sempre, che... Ma vige sempre la regola della farfalla: un qualsiasi evento cambiato può portare a gravi conseguenze sul nostro presente, una farfalla uccisa può comportare un’inondazione, un terremoto, una storia mai nata. Fino a che punto Elliott vorrà e potrà interferire? Sacrificherà l’amore, l’amicizia, la propria vita?
Noi, inermi lettori impotenti davanti a questo turbinio d’avvenimenti, ci faremo coinvolgere da una trama semplice e coinvolgente al tempo stesso, da decisioni all’apparenza semplici e scontate che, però, potrebbero avere conseguenze disastrose sulla vita che noi conosciamo. E, come sempre, vorremo far vincere l’amore. Perché, parafrasando un bellissimo libro di Musso, Quando Si Ama Non Scende Mai La Notte.
Chi ama torna sempre indietro
Amazon.it: 8,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ama torna sempre indietro
Lascia il tuo commento
Protagonista del romanzo è il dottor Elliott Cooper,un sessantenne dedito unicamente al suo lavoro di chirurgo ed alla figlia Angie,poiché l’amore della sua vita,Ilena Cruz,una veterinaria di un parco marino,è morta trenta anni prima. Durante un viaggio in Cambogia, un’ uomo del posto gli regala dieci pillole che gli promette potranno avverare qualsiasi suo desiderio. Ma il desiderio del dottore egli stesso sa quanto sia impossibile da avverarsi: rivedere lei,Ilena,prima di morire.Perchè Elliott è gravemente malato e sa di avere solo pochi mesi di vita ormai. La narrazione fa dunque rapidi e continui salti temporali,dall’Elliott sessantenne a quello trentenne,che inspiegabilmente per il più giovane si incontrano più volte. Dal fantomatico se stesso sessantenne,tornato indietro nel tempo grazie alla promessa del cambogiano,per rivedere la sua amata per l’ultima volta,viene a sapere una sconvolgente verità: Ilena morirà giovane,presto,e sarà lui ad ucciderla! Anche il suo doppio,il sessantenne,è sconvolto dalla sua capacità di tornare nel passato grazie a quelle misteriose pillole: ora che ha rivisto Ilena, sarebbe tentato di provare a salvarla dalla morte,ma immagina che non sia così facile cambiare impunemente il corso delle cose,e soprattutto sa che salvando lei dalla morte,condannerebbe l’amata figlia Angie,che non sarebbe mai nata se le cose fossero andate diversamente… Ma il più giovane Elliott non lo lascerà scomparire,pretenderà di sapere e capire tutto. E di salvare Ilena. I due arriveranno al confronto-scontro: il giovane vorrà fare di tutto per salvare l’amata, il vecchio vorrà fare altrettanto per salvare la figlia. Sarà l’anziano a trovare una via d’uscita: insieme potranno salvarle entrambe, purchè il giovane sia disposto dopo aver salvato Ilena a lasciarla,a far proseguire la sua vita come se la donna fosse morta,così avrebbe comunque anni dopo incontrato la madre di sua figlia e avrebbero generato Angie. Di tutto ciò non avrebbe dovuto parlare a nessuno,neanche all’amico fraterno Matt( che in effetti era già rimasto a dir poco scettico e preoccupato dal fatto che Elliott insistesse a dirgli che aveva incontrato sé stesso da anziano)… L’anziano gli racconta come è morta la loro amata,le colpe di Elliott nell’accaduto e come comportarsi affinchè le cose vadano diversamente. E così,rispondendo semplicemente in maniera diversa ad una telefonata,lui cambierà il corso degli eventi e la salverà. Ma per rispettare il patto ,sarà subito dopo costretto a lasciarla per sempre. E allontanerà anche Matt,incapace di mentirgli e mantenere il segreto .
Ma tutti questi sacrifici non basteranno,perché pur cambiando gli eventi,Ilena morirà in altro modo,e sempre a causa di un dolore datole da lui. Ma ancora collaborando,i due Elliott riusciranno ad impedire anche la seconda morte dell’amata,operandola per tempo. Dopo ciò,davvero le vite di Elliott,Ilena e Matt prenderanno strade diverse. Alla giovane ed all’amico resterà sempre incomprensibile il motivo per cui Elliott li abbia allontanati dalla sua vita entrambi, finchè morirà e lascerà per Matt un diario ben dettagliato di tutto,dall’incontro con il suo gemello temporale,al destino di Ilena che è riuscito a modificare,al suo allontanamento da entrambi… Commosso,Matt svelerà il tutto anche ad Ilena,che seppur lontana non ha mai amato altri che Elliott. Inoltre,capendo dal racconto di Elliott che delle dieci pillole ne doveva essere rimasta una,decide di cercarla e di usarla lui per tornare indietro nel tempo e cercare di salvare l’amico. Come? Facendogli smettere di fumare,cosa che lo porterà al tumore e dunque alla morte. Riusciranno Matt ed Ilena a riavere con sé l’amato Elliott,nonostante i trenta anni passati lontani,la sua morte e tutta questa assurda vicenda dei viaggi nel tempo? “Chi ama torna sempre indietro”,dice il titolo del racconto. Una storia surreale ma commovente, basata su un vero amore e una fortissima amicizia.