Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio
- Autore: Graziella Costanzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Sara Audisio, infermiera in pensione con l’hobby dell’investigazione, è l’indubbia protagonista del libro intitolato Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio di Graziella Costanzo, edito da Neos edizioni (2018).
Ambientato in terra di Monferrato, in specie in quelli di Moncalvo e dintorni, dove:
“Dall’alto si poteva ammirare uno dei più bei panorami del Monferrato, caratterizzato da ondulate colline, molte delle quali coltivate a vigneti. Era meraviglioso vivere in quei luoghi dove il tempo pareva scorrere più lento, e in cui le maggiori preoccupazioni degli abitanti sembravano essere l’allestimento della Fiera del tartufo o quello della Fiera del bue e della Sagra del bollito a dicembre”.
Con una veloce trasferta nel Palio di Asti, il libro racconta del ritrovamento del cadavere di una giovane ragazza, figurante proprio all’evento, tale Alexandra Dumitru, uccisa con violenza:
“Alta, bruna. Indossava un abito blu con guarnizioni dorate".
Chi voleva la morte di una così giovane e bella ragazza? Forse qualcuno che non condivideva le scelte amorose di sua madre? Oppure la giovane era immischiata in qualcosa di losco, suo malgrado? Tanti gli interrogativi e la nebbia che circonda l’incidente è sempre più fitta.
Sara Audisio, con il suo bassotto, è in visita a due lontane, quanto eccentriche, cugine e coadiuva l’investigazione condotta con piglio fermo dal maresciallo dei carabinieri Giorgio Dolfin. Scoprirà:
“Con una bella dose di impiccioneria ma anche di acume, che attorno alla donna uccisa ruotano molte figure, ciascuno con i suoi segreti da proteggere a tutti i costi, come riveleranno le aggressioni successive che colpiranno drammaticamente il paese.”
Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio è una lettura dal sapore retrò, in cui si evidenziano bene la quotidianità della vita di provincia, con i suoi pettegolezzi, le sue ombre e le sue luci. In particolare è ben descritta l’ambientazione dei luoghi i cui fatti avvengono, corredata da foto e grandi e precise annotazioni storiche. Ottimo anche lo scavo introspettivo dei vari personaggi, colti anche nella loro interiorità, nelle loro emozioni e nel loro vivere. Ne consegue una lettura avvincente, che emoziona nel profondo e trascina il lettore con sapienza e ottima capacità narrativa.
Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama i gialli classici, ambientati nella oscura provincia dove nulla pare accadere, ma che in realtà nasconde luci e ombre.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio
Lascia il tuo commento