Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita
- Autore: Graziella Costanzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita è l’ultimo libro di Graziella Costanzo (Neos Edizioni, 2019), protagonista una donna d’eccezione: Sara Audisio, ex infermiera in pensione con la passione dell’investigazione, è, per i suoi comportamenti e per carattere, una novella Miss Marple all’italiana. Lei è:
“Una sessantenne dal viso lungo e dai capelli grigi tagliati quasi a spazzola, ma dal colorito ambrato. (…) Aveva superato i sessant’anni ma il suo spirito pragmatico le imponeva di vivere giorno per giorno senza grandi seccature.”
Ora si trova in un piccolo paese della Val Varaita a trascorrere le sue vacanze con il fido bassotto Carletto. Più precisamente villeggia in una piccola borgata, vicino a Sampeyre, chiamata Meletto, luogo a misura d’uomo, dove tutti conoscono tutto di tutti:
“La borgata Meletto era un crocchio di case con un’unica via centrale che portava alla chiesa, situata in una piazza su cui si affacciavano il Municipio, un negozio di ferramenta, un tabaccaio, un calzolaio e un caffè con le tende bianche e rosse pieno di gente del luogo, soprattutto anziani, e di alcuni turisti in tenuta sportiva.”
Un posto dove, apparentemente, non succede mai nulla o quasi… Infatti, appena giunta in paese, Sara viene a conoscenza di una storia alquanto dubbia che riguarda la sua dolce proprietaria di casa, la ex maestrina Elda. Lei ha subito due grandi dolori nella sua vita: anni prima il marito che sebbene ubriaco si è messo alla guida del suo camion, finendo la sua corsa drammaticamente; e la morte di sua sorella giù per un pendio.
Entrambi i trapassi sono circondati da una fitta nebbia, una sorta di nebulosa densa come non mai. Sara, ascoltate le vicende, si appassiona e cerca una verità, ma questo causerà altre strane morti, macchiando in modo indelebile il suo possibile tranquillo soggiorno.
Una lettura di grande soddisfazione. Ciò che più colpisce in questa narrazione è la precisione con cui si narrano gli usi e i costumi, la storia e l’ambientazione. La Val Varaita è ricostruita con perfetta sapienza e puntigliosità storica:
“La Val Varaita , che prende il nome dal torrente che si getta nel Po, è una delle più belle valli delle Alpi Cozie meridionali, in cui svetta con i suoi 3841 m. il Monviso, visibilissimo da Torino e riconoscibile, senza ombra di dubbio per la sua forma piramidale che ricorda i monti disegnati dai bambini. Oltre alla bellezza paesaggistica, sono molto interessanti le tradizioni locali che destano curiosità in un gran numero di persone che, nel corso dell’anno, visitano la valle o vi soggiornano.”
Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita è un romanzo che intriga e affascina, conducendo il lettore per mano in un’atmosfera particolare, tipica delle piccole comunità alpine, dove luci e ombre che la costituiscono rendono la narrazione molto apprezzabile. Infatti:
“in un crescendo di tensione e, disseminando indizi tra le pagine, l’autrice sorprende il lettore con colpi di scena continui. Un romanzo noir, con radici profonde nel genere giallo, raccontato attraverso una voce narrante dai toni tipicamente “torinesi”."
Buona lettura!
Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Particolarmente indicato per gli amanti del giallo classico, alla Agatha Christie, e anche per chi ama la Val Varaita, così ben descritta.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita
Lascia il tuo commento