Merletti al veleno
- Autore: Graziella Costanzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Torna Sara Audisio, creatura di carta di successo di Graziella Costanzo in Merletti al veleno, pubblicato da Neos edizioni (2021). Un giallo al femminile che intriga e affascina.
In questo nuova avventura la ex infermiera e il suo simpatico bassotto si spostano spesso in Val Sesia. Qui, infatti, è ricoverata in una casa di riposo Madama Boasso, ex vicina di casa di Sara Audisio. Lei è anziana e sola, e i suoi parenti non possono che donarle questo tipo di assistenza, che lei non approva per niente. Infatti si sente sola, e spesso telefona alla sua ex vicina di casa. Così Sara, un giorno, decide di partire in compagnia del bassotto e alcune specialità dolciarie alla volta di Villa Aurora, appena fuori Crevacuore. Lì incontra la cara Natalina e la sua pettegola vicina di stanza. Apprende così dell’arrivo della nuova direttrice dell’istituto, tale Annalisa Giacobini, donna di grande stile e di fascino naturale:
“Una donna alta, dai capelli biondo-cenere raccolti in alto e dal viso bello ed espressivo. Aveva una figura elegante nel tailleur azzurro aviazione e un sorriso dolce, anche se appena accennato.”
Le chiacchiere si sprecano: pare, infatti, che la donna sia stata in carcere per alcuni anni, accusata di aver avvelenato nientemeno che il cognato! Come si può affidare la direzione di una casa di riposo a una tale donna, assassina mancata? Eppure a vederla non si direbbe.
Tutto precipita quando un’anziana ospite dell’istituto muore avvelenata e la direttrice nuovamente accusata. A Sara non pare vero, ma la sua attenzione è presto sviata da un antico amore che viene dal passato. Riuscirà questa volta la simpatica e un po’ impicciona infermiera a giungere alla verità e a scagionare Annalisa?
Una vicenda di torbidi segreti e di misteri che colpisce e attira inesorabilmente. Parafrasando il famoso Arsenico e vecchi merletti, Graziella Costanzo intesse un giallo d’antan, con una protagonista di eccezione, che è anche un viaggio in terra di Valsesia e dintorni, descritto con particolare minuzia e sapienza letteraria. Un viaggio che è anche descrizione particolareggiata nel mondo dei merletti e in particolare del “puncetto”, ovvero:
“In un mondo lontano, in un’epoca in cui le donne di casa trascorrevano i lunghi inverni tra le montagne, creando con le agili dita degli autentici capolavori”.
Un giallo, forse, un po’ al femminile, ma completo e arguto nella sua struttura, ricco di pathos e fascino. Dei tempi che furono, ma impagabili! Da leggere.
Merletti al veleno. Un'indagine di Sara Audisio in Valsesia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i gialli d’atmosfera.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Merletti al veleno
Lascia il tuo commento