Chiedi al libraio il racconto del caprone
- Autore: Salvatore D’Ascenzo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Chiedi al libraio il racconto del caprone (Eretica, 2019) è la storia del caprone Menoante, che vive nell’animosa fattoria del Vecchio Socrate, minacciata da Osmanno, costruttore di parcheggi che ha in odio la natura e desidera fare suo lo spazio occupato ora da Socrate e dai suoi animali.
Menoante sa di dover difendere la fattoria e sa che deve farlo proprio lui che sogna di diventare come il cane Baldo, fido amico e custode di Socrate, ormai vecchio. Tuttavia è un’aspirazione alta per un caprone! Ci riuscirà?
Non svelo il finale di Chiedi al libraio il racconto del caprone , ma dico che il libro mostra come in ciascuno di noi si nascondano potenzialità inespresse e che, proprio quando tutto sembra perduto, è il momento di non arrendersi. Una favola? Sì, ma non solo. Di certo la migliore per questi tempi dove domina la perfezione a tutti i costi. Una favola controcorrente quindi, che ci insegna che non esiste sogno troppo grande se si ha coraggio, anche se si è solo un caprone cresciuto tra cani. E anche se non sarà mai come Baldo, Menoante vince la sua battaglia e commuove grandi e piccini. Bello e ricco lo stile molto fluido, trama per nulla banale e passaggi anche molto divertenti; lettura consigliata impreziosita dai disegni di Francesco Leonzi che firma un connubio ben riuscito con Salvatore D’Ascenzo (i due hanno all’attivo già due collaborazioni). La casa editrice è Eretica edizioni che ci consegna un libricino del tutto curato ed esteticamente ben confezionato.
Chiedi al libraio il racconto del caprone è una strenna natalizia ideale per bambini dagli otto anni in su.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiedi al libraio il racconto del caprone
Lascia il tuo commento
Letto anche io molto velocemente. E’ una storia che diverte tantissimo, per appassionati del genere, bimbi, mamme dalla lacrima facile come me e adulti ancora capaci di trovare il liro fanciullino. Leggerò sicuramente le altre storie di questo prolifico autore che sa raccontare il mondo degli animali come pochi (forse per via del suo lavoro di istruttore cinofilo!). Illustrazioni giocate sui colori primari davvero belle.