Chiedi perdono
- Autore: Ann-Marie MacDonald
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
Pagine intense, sconvolgenti, mai banali, all’interno delle quali ognuno dei protagonisti ha qualcosa da farsi perdonare, prima che sia troppo tardi. Tutto questo e molto di più è “Chiedi perdono” (Adelphi, 2002), primo romanzo dell’autrice/attrice di teatro canadese Ann-Marie MacDonald.
La storia di tre sorelle, Kathleen, Mercedes e Frances, di una nipote, Lily, donne diversissime fra loro, accomunate da un destino tragico di solitudine ed espiazione per colpe proprie solo in parte, ma che hanno un’origine non troppo lontana. L’infelicità della famiglia Piper prende fuoco da una passione breve come un battito d’ali, ma dalle tragiche conseguenze, in un susseguirsi incessante, travolgente, di avvenimenti pregni di delitti e opere di bene, di incesti e preghiere, prostituzione e miracoli. Il tutto accompagnato dal suono melodioso di una voce e dei tasti di un pianoforte. Il Canada, l’isola di Cape Breton nello specifico, è una terra dura, inospitale, che accoglie di malavoglia le vite degli altri, un’isola il cui oceano non ha lo stesso colore che altrove, come i suoi abitanti.
Ann-Marie MacDonald scrive una maestosa saga familiare che attraversa le due guerre, che mischia il bene con il male, le preghiere con le bestemmie, giocando accanita con il destino delle sue protagoniste, troppo sfortunate troppo deboli per reagire, per ribellarsi davvero alla propria sorte, negative fino alla fine. Straziante, un romanzo che fa sentire impotenti le sue lettrici offrendo nuovi e mai scontati punti di vista sugli infiniti modi in cui si può vivere la propria esistenza.
“Finalmente, pensa Mercedes, siamo una famiglia. Papà è vecchio, Frances è pazza, Lily è zoppa e io sono zitella. Ma siamo una famiglia. E presto ci sarà qualcuno in più.”
Chiedi perdono
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiedi perdono
Lascia il tuo commento