Ci vediamo tra poco
- Autore: Tommaso Fusari
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Alice, protagonista di Ci vediamo tra poco di Tommaso Fusari, è una ragazzina dai capelli rossi, bellissimi, che si ritrova a dover fronteggiare situazioni amare che la portano a catapultarsi brutalmente nel mondo degli adulti, privandola dell’innocenza, della spensieratezza e della leggerezza che cerca affannosamente con il passare degli anni.
Infatti, vive in un clima familiare violento, in cui il padre – alcolizzato - picchia quotidianamente la madre e spesso anche lei, quando interviene per proteggerla.
Per fortuna, c’è Stefano, un suo caro e speciale amico presso cui si rifugia tutte le notti, per poi tornare a casa di nascosto con il sorriso, consapevole di vederlo dopo poche ora a scuola. Tuttavia, un giorno la madre decide di riprendersi la sua vita in mano, dopo aver rischiato di essere uccisa dal marito, abbandonando Roma e portando Alice con sé a Torino.
Per Stefano c’è solo un bigliettino sulla scrivania ad attenderlo, in cui la ragazza descrive tutto ciò che non ha mai avuto il coraggio di raccontargli.
Intanto, una volta arrivate nel capoluogo piemontese, per loro ha inizio una nuova vita: la madre trova un impiego in una pasticceria, mentre Alice prosegue i suoi studi, pensando costantemente a Stefano, nonostante frequenti ormai nuovi amici, come Viola, che le resta accanto in ogni momento, comprendendo l’apparente fragilità di Alice. Il dolore, però, torna a tormentarla e la ragazza sprofonda in un baratro fatto di droga, alcool e sesso da cui non riesce e non vuole uscire, incapace di reagire a qualsiasi cosa, finchè una sera…
Prequel del romanzo di successo “Tempi duri per i romantici”, questo racconto incuriosisce e cattura il lettore che non può che chiedersi cosa ne sarà di Alice e della sua vita così ingarbugliata. Fusari ha decisamente superato la prova, raccontando una storia niente affatto convenzionale e sorprendente. Ne sono rimasta colpita, tanto che ho deciso di acquistare il suo romanzo. Bravo!
Ci vediamo tra poco
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ci vediamo tra poco
Lascia il tuo commento