Cinema. Dal neorealismo ai giorni nostri
- Autore: Giuseppe Palma
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Cinema. Dal neorealismo ai giorni nostri (GPM Edizioni, 2021) racconta il nostro cinema, come indicato dal sottotitolo, dal neorealismo ai giorni nostri. Un neorealismo che nasce in teatro con Napoli milionaria di Eduardo De Filippo nel marzo 1945, commedia drammatica che anticipa la pellicola Roma città aperta di Roberto Rossellini (settembre 1945). Giuseppe Palma, che nel primo capitolo mette in evidenza la crisi del settore cinematografico e del teatro, svolge una carrellata molto interessante sui premi internazionali e nazionali ottenuti dai film italiani dal 1945 in avanti. Rossellini, De Sica, Fellini, Peppino Amato, Steno, Monicelli, Lattuada, Scola fino a Sorrentino. Dal neorealismo crudo di Roma città aperta, Paisà, Sciuscià e Umberto D., ma anche Guardie e ladri, alle pellicole oniriche di Fellini e in parte di Capuano e Sorrentino.
Palma inserisce le pellicole italiane premiate nei cinque più importanti premi internazionali e nazionali. Tra i premi internazionali gli Oscar californiani, i Golden globe statunitensi, la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Festival di Cannes e quello di Berlino. Tra i premi nazionali i David di Donatello, i Nastri d’argento, i Globo d’oro, il Premio Flavio e i Ciak d’oro.
L’autore sottolinea come le pellicole italiane siano le più premiate agli Oscar americani nella categoria "miglior film internazionale", con 14 assegnazioni (È stata la mano di Dio di Sorrentino ci è andata vicino quest’anno).
Il neorealismo di cui parla Giuseppe Palma è anche quello delle pellicole che vedono protagonisti Totò e Aldo Fabrizi, che oltre a essere attori comici sono stati anche bravissimi attori drammatici.
Una parte del libro è dedicata a Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il Centenario della nascita (1922-2022), soprattutto alle pellicole oniriche e al tempo stesso neorealistiche nella collaborazione tra Pierpa’ e Totò.
Attenzione particolare l’autore dedica ai grandi sceneggiatori italiani come Cesare Zavattini e Sergio Amidei, fino ai contemporanei passando da Piero De Bernardi e Leo Benvenuti.
CINEMA dal neorealismo ai giorni nostri
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinema. Dal neorealismo ai giorni nostri
Lascia il tuo commento