“Come d’aria” in audiolibro letto da Daria Deflorian
- Autore: Ada d’Adamo
- Genere: Audiolibri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Come d’aria di Ada d’Adamo (Ortona, 1º settembre 1967 – Roma, 1º aprile 2023) è disponibile in versione audiolibro integrale (Emons 2023 CD mp3 durata: 4h 15 min 30 sec. - 7,90 euro), letto da Daria Deflorian.
Il romanzo, edito da Elliot il 13 gennaio 2023, ha vinto il Premio Strega Giovani 2023, il Premio Strega Off e il Premio Strega 2023.
Link affiliato
Strano e crudele il destino della scrittrice e saggista Ada d’Adamo, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo, che muore di tumore pochi mesi dopo la pubblicazione del suo romanzo d’esordio, subito diventato un caso editoriale, dedicato “Ad Alfredo, spalle larghe, mani di roccia”.
Ed è stato il marito dell’autrice, Alfredo Favi, a ritirare il più ambito premio letterario italiano, vinto da un libro, che descrive lucidamente la vera storia di una madre sensibile e forte e di una bambina speciale, Daria, la cui sorte è segnata sin dalla nascita da una mancata diagnosi. La bambina è nata con una malformazione cerebrale, pluridisabile, invalida al 100%.
“Handicap grave”, “ipovisione di grado grave”, “grave compromissione”, “contributo disabili gravissimi” …
Nel frattempo la resiliente e coraggiosa Ada alla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata e che forse le resta poco tempo da vivere. Il tempo che resta allora diventa l’occasione per raccontare alla figlia la loro storia. L’autrice ha trascorso molto tempo a osservare il corpo e le sue declinazioni sulla scena contemporanea, e ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. Quindi la cosa straordinaria è che, tra passato e presente, tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria, le lotte di ogni giorno, la rabbia, le delusioni, le offese a volte involontarie degli estranei, ma anche gioie inaspettate e momenti di tenerezza e perché no, di speranza.
Sei Daria. Sei D’aria. L’apostrofo ti trasforma in sostanza lieve e impalpabile. Nel tuo nome un destino che non ti fa creatura terrena, perché mai hai conosciuto la forza di gravità che ti chiama alla terra.
La voce di Daria Deflorian, attrice, autrice e regista, con empatia e delicatezza, conduce chi ascolta nel mondo di Ada e Daria, ed è come se si leggesse il libro per la prima volta.
Un memoir straziante e commovente, che pone anche molte domande e solleva antichi e mai risolti problemi, perché punta il dito su quell’universo ostile non solo fatto di barriere architettoniche, ma anche mentali e burocratiche.
Memorabili le battaglie di Ada in nome di un sacrosanto diritto alla continuità scolastica di Daria, definita dalla voce innocente di una bambina come “magica”, giacché non vede, non parla e non cammina.
Indimenticabili Ada e Daria.
Che la terra – la vita su questa Terra – ti sia lieve, mi auguro per te, ogni giorno. E all’auspicio segue l’azione, ché solo sperare non basta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Come d’aria” in audiolibro letto da Daria Deflorian
Lascia il tuo commento