Come funziona il mondo
- Autore: Tomas Tuma
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Nella Collana “A tutta scienza” è disponibile Come funziona il mondo (Editoriale Scienza 2015, titolo originale How the world works, traduzione di Arlette Remondi), scritto e illustrato da Tomas Tuma, dedicato ai bambini dai sette anni in su, che descrive “Un pianeta da scoprire in quattro mappe pieghevoli”.
“Le attività agricole praticate dall’uomo negli ultimi secoli hanno cambiato il volto del pianeta”.
La prima mappa di questo curioso e interessante volume riguarda le piante. Infatti, è possibile scoprire la provenienza della patata, dell’ananas e del mais, oppure mostrare come alcune piante che crescono al di fuori del loro habitat possono sconvolgere gli equilibri naturali. È il caso del kudzu, considerata una delle piante infestanti più dannose al mondo. Da quale pianta si ricava l’incenso? Chi sono i più grandi consumatori di gelato al mondo? Con quale mezzo le rose coltivate in ogni periodo dell’anno in Africa giungono in Europa? Domande che qui trovano una circostanziata risposta.
“Ogni cambiamento climatico, per quanto minimo, può ripercuotersi su tutti gli esseri viventi”.
Il clima, tema principale della seconda mappa è un argomento di stringente attualità, del quale si discute spesso in televisione e sui quotidiani. Quale ruolo gioca la corrente del Golfo sul clima? Il suggestivo fenomeno dell’Aurora boreale dove avviene? I nostri figli sapranno dove è stata registrata la temperatura più alta e quella più bassa di tutti i tempi. I simpatici meteorologi che illustrano le previsioni del tempo adoperano svariati strumenti. Divertitevi a leggere quali sono. Che meraviglioso spettacolo ci offrono spesso le nuvole specialmente quando assumono particolari aspetti! I loro nomi sono cirri, cumuli e poi?
“Le catene montuose, i letti dei fiumi e persino i continenti si muovono e mutano costantemente”.
La terza mappa pieghevole ha come protagonista la crosta terrestre (chiamata comunemente superficie terrestre). Con questo termine s’intende lo strato più esterno della Terra. Comprendere i fenomeni geologici ci aiuta a individuare materiali e minerali preziosi. L’energia ricavata dai combustibili fossili ha permesso alla nostra civiltà di progredire rapidamente nel XIX e XX Secolo.
“Ogni specie animale gioca un ruolo importante nel complesso e fragile sistema della natura”.
L’ultima mappa vede protagonisti gli animali. Sfilano gli inquietanti pipistrelli messicani, l’elegante albatros viaggiatore, il salmone atlantico, il piccone domestico, il cavallo, il fedele cane e l’indipendente gatto.
Un volume bello da sfogliare, inteso come un’esplorazione visiva del nostro pianeta che svela come eventi che accadono a migliaia di chilometri di distanza siano collegati tra loro grazie a semplici e aggiornate informazioni e oltre duecento illustrazioni a colori.
Come funziona il mondo?
Amazon.it: 7,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come funziona il mondo
Lascia il tuo commento