Come un fiore di ciliegio nel vento
- Autore: Etsu Inagaki Sugimoto
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2024
Giunti edita per la prima volta in Italia Come un fiore di ciliegio nel vento (2024, titolo originale A Daughter of the Samurai, traduzione di Roberta Zuppet) di Etsu Inagaki Sugimoto (1874-1950), pubblicato dalla scrittrice giapponese per la prima volta nel 1925.
… la donna giapponese – simile al fiore del prugno, modesta, delicata e capace di sopportare le ingiustizie senza lamentarsi – è spesso poco più di un inutile sacrificio, mentre quella americana – rispettosa di sé, emancipata, in grado di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni – è fonte di ispirazione per ogni cuore, perché la sua vita, come il fiore del ciliegio, sboccia nella libertà e nella spontaneità.
Nel suo memoir, un classico della letteratura femminista, l’autrice con poche efficaci frasi sottolinea le differenze tra la donna giapponese e quella americana, lei la cui vita fu un ponte tra il XIX e il XX Secolo, tra l’antica bellezza e rigidità di una famiglia di samurai e le libertà disorientanti e progressiste dell’Occidente.
L’anima resiliente di Etsu Inagaki Sugimoto, figlia di un samurai, seppe destreggiarsi tra le frustrazioni di una lingua straniera, grazie al profondo desiderio di trovare una connessione nonostante le differenze e alla crescente capacità di barcamenarsi tra due mondi profondamente diversi.
Del resto, l’onorevole nonna aveva insegnato alla piccola Etsu che:
“il luogo in cui vivi è una questione di poco conto”.
Etsu aveva subito imparato che la vita di un samurai, uomo o donna che sia, è sempre la stessa: fedeltà al signore, coraggio in difesa del suo onore.
Il Giappone viene spesso definito dagli stranieri la terra del sole e dei ciliegi in fiore.
Sulla costa nordoccidentale, invece, gli inverni sono lunghi e non di rado la neve copre il terreno da dicembre a marzo o aprile.
La provincia dell’Echigo, il cui nome significa “dietro le montagne” è talmente isolata dal resto del Giappone a causa della lunga catena dei monti Kiso, che, nell’antica epoca feudale, era considerata dal governo soltanto un avamposto ghiacciato, adatto per l’esilio di delinquenti troppo illustri o influenti per essere trattati come criminali. La casa di Etsu si trovava nell’antica città di Nagaoka, la sua famiglia era formata dalla madre e dal padre, dall’onorata nonna, dal fratello, dalla sorella e da Etsu. Poi c’erano Jiya, il capo della servitù, e la balia, Ishi, oltre a Kin e Toshi.
Etsu era nata in una famiglia di samurai all’indomani dell’era Meji, che aveva visto il Giappone aprirsi al resto del mondo dopo secoli di isolamento.
Il padre di Etsu un tempo era stato un samurai di alto rango a Nagaoka, ma con il crollo del sistema feudale la situazione economica della famiglia era peggiorata.
Dopo la morte prematura del padre, Etsu, era stata promessa in sposa a Matsuo, un amico del fratello, che viveva negli Stati Uniti.
La nostra eroina sapeva che doveva affrontare con coraggio la sua nuova vita, proprio come un soldato che va in battaglia.
Una volta trapiantata a Cincinnati, nell’Ohio, Etsu aveva assaporato “la confortante freschezza della libertà illimitata”, in netto contrasto con la sua educazione inflessibile e stereotipata.
Nonostante ciò, l’autrice, nel testo, conserva un’insolita lucidità nei confronti dei suoi nuovi amici. Le donne americane la stupiscono con la loro allegra adattabilità e la loro energia giocosa, ma la riempiono anche di sgomento con la loro infantile incompetenza nelle questioni riguardanti la proprietà e le finanze domestiche.
Da parte sua, Etsu, dopo la morte del marito, aveva allevato due figlie da sola, a cavallo tra due mondi, insegnando negli Anni Venti lingua e cultura giapponese presso la Columbia University di New York, dove si era stabilita definitivamente diventando una delle primissime voci della letteratura asioamericana.
“L’addestramento da samurai prepara a qualsiasi futuro”.
Come un fiore di ciliegio nel vento: Figlia di un samurai, sospesa tra due secoli e due mondi
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come un fiore di ciliegio nel vento
Lascia il tuo commento