Compagni di scuola
- Autore: Autori vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2016
"Compagni di scuola", edito da Einaudi nel 2016, è un’antologia di 20 racconti, alcuni molto pregnanti, altri meno, sui rapporti umani durante l’età scolastica, includendo sia studenti che professori. Sono rapporti che segnano la vita, ma non tutti li vedono allo stesso modo.
Gli autori sono i più svariati e troviamo Stefano Benni, Michael Crichton, Roal Dahl, Micheal Ende, Marco Lodoli e molti altri ancora, tutti che narrano della scuola e dei propri compagni.
C’è lo studente che vuole comandare e ci riesce, c’è quell’altro che ha paura e subisce, ci sono personaggi fantastici o normali con un pizzico di mistero, ma tutti si danno una mano l’un l’altro. I compagni di scuola sono noiosi, pacifici o combattivi, ma mai banali, le scuole sono realistiche o inventate, addirittura solo immaginate, ma tutte insegnano qualcosa, fosse solo lo stare insieme o un semplice saluto. Un compagno è anche colui che ti sgrida se sbagli o ti solleva il morale quando sei triste.
Nella raccolta sono dipinti anche i professori con le loro debolezze e le loro tenerezze, alcuni carismatici, altri no, ma alla fine a tutti interessa il bene dei loro allievi.
"Compagni di scuola" è un libro stimolante, gli autori sono diversi e di vari Paesi. Un libro che si può leggere in una scuola media o il primo anno delle superiori anche per l’ottima qualità della scrittura. Lettura consigliata.
EPOCA. N. 364. 22 09 1957. Articoli: Raffaello (cop.). Denti. Vetri. Contatore del lavoro. Perle. Scuola. Golosi. P.C. Ungheria. Incontri tra Scià e Gronchi. Congregazione straordinaria della Compagnia di Gesù. Borris Morros. Renta Tebaldi. Alessandro del Belgio. Tv. Ira Furstenberg-Hohenlohe. Sophia Loren. Aviazione. Duello. Carlo Goldoni. Teatro Sperimentale di Spoleto. Atmosfera. Follia. Manca cop. post. pp. 98. Cod. 56404.
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Compagni di scuola
Lascia il tuo commento