Complici
- Autore: Miriam Subirana
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
Liberi dai rapporti di dipendenza
Oltre a essere uno degli argomenti prediletti della letteratura, del cinema e della canzone, le relazioni tra uomini e donne, soprattutto quelle amorose, sono tra le più complicate al mondo, così imprevedibili che descriverle – o semplicemente afferrarne il senso – è difficile quasi quanto viverle.
Questo saggio di Miriam Subirana, filosofa e ricercatrice spagnola che da sempre s’interessa di tematiche legate al rapporto tra i sessi, si propone di fare chiarezza nelle dinamiche che regolano i rapporti uomo-donna senza però pretendere di avere certezze o verità assolute.
L’autrice sa bene come nel corso dei secoli l’identità sociale dell’uomo e quella della donna siano andate progressivamente trasformandosi sino a raggiungere le caratteristiche attuali; è proprio per questo motivo che i primi capitoli del saggio “Complici” sono interamente dedicati alla descrizione degli uomini e delle donne e dei loro tratti distintivi, quasi stereotipati.
Per cominciare, l’autrice si chiede se questi tratti siano “naturali” – nel senso che appartengono all’uomo o alla donna per natura –, oppure “sociali”, nel senso che i sistemi sociali susseguitesi nei secoli hanno lasciato profonde impronte sui sessi, condizionandone fortemente i comportamenti e le attitudini. Citando numerosi e importanti studi a conferma delle tesi esposte, Miriam Subirana giunge alla conclusione che gran parte dei modi di essere degli uomini e delle donne sono determinati dai condizionamenti sociali. Non è vero, dunque, che le donne sono più emotive, più portate al romanticismo, mentre gli uomini sono più individualisti e competitivi per natura: o meglio, in queste affermazioni c’è qualcosa di vero, ma solo perché è la società che fin dall’alba dei tempi li ha condizionati in tal senso, spingendoli a interpretare un ruolo e ad adeguarsi a un modello prestabilito, pena l’essere considerati degli “outsider”, emarginati sociali degni di biasimo.
Il modello maschile viene identificato con il “maschilismo tossico” – ossia quel machismo a tutti i costi che costringe l’uomo a comportarsi come un leader e a imporsi in tutti gli ambiti, soprattutto quello lavorativo –, mentre quello femminile è detto modello di “femminilità dipendente”, ponendo l’accento su una caratteristica tipica della donne: l’incapacità di sentirsi realizzate senza un uomo accanto di cui prendersi cura e senza un amore cui consacrare l’esistenza. Certo, le cose stanno progressivamente cambiando, ma l’autrice spiega con molta chiarezza come questi modelli di per sé già tossici finiscano con l’intossicare anche le relazioni tra gli uomini e le donne, impendendo a entrambi di essere felici e di realizzare appieno le proprie reali potenzialità.
Qual è dunque la ricetta per vivere meglio in coppia e superare le incomprensioni? È proprio questo che Miriam Subirana cerca di spiegare in un saggio sociologico sui generis che si distingue non solo per l’interesse e l’originalità delle tematiche trattate – per la prima volta, infatti, viene posto l’accento sulla complicità tra i sessi come via privilegiata per una società più sana e felice –, ma anche per la chiarezza di linguaggio ed esposizione, una tra le caratteristiche principali delle opere Ghena, curate fin nei minimi dettagli.
Complici. Liberi dai rapporti di dipendenza
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Complici
Lascia il tuo commento