Con gli occhi del sud
- Autore: Antonio Medaglia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Il viaggiatore o, come si dice oggi, l’automobilista che dal Marchesato si dirige verso la Sila Piccola, superate le ultime curve nei pressi di Sofome, si trova inaspettatamente di fronte ad una collina scoscesa, frastagliata e spiovente come il tetto di una casa svizzera; in cima arroccato ed abbarbicato come una pianta rampicante, si distende Petilia Policastro..
Ha inizio così Con gli occhi del sud di Antonio Medaglia, uno splendido viaggio nel sud, tra i suoi profumi, i suoi colori e la sua maestosa bellezza.
Il romanzo racconta la storia di Vincenzo e della sua famiglia.
Vincenzo è un uomo onesto, leale e generoso. Le sue giornate sono scandite dai ritmi del lavoro agricolo e riempite dall’amore di Rosaria, sua sposa. Ma la serena quotidianità di Vincenzo sarà stravolta da un evento nefasto che segnerà per sempre la sua vita.
Tradito da chi avrebbe dovuto difenderlo, sarà costretto a fuggire dal suo paese e da Rosaria portando con sé la rabbia, il dolore e la tristezza di chi ha subìto un’atroce ingiustizia.
Dopo un susseguirsi di avventure e colpi di scena, Vincenzo raggiungerà la Provenza, dove un mondo diverso e una inaspettata amicizia segneranno per lui un nuovo inizio.
Con gli occhi del sud ci offre un’occasione imperdibile per comprendere a pieno la realtà del Meridione. L’autore, attraverso la storia di Vincenzo, ci racconta il sud, vero protagonista del romanzo, indagando le cause di quel disordine civile e sociale che ha contrassegnato la storia di questa sfortunata terra.
Ci racconta di uno Stato che latita, della cattiva politica, della malavita, della dignità di un popolo reiteratamente calpestata da chi avrebbe dovuto tutelarla, e lo racconta senza fare sconti ma con il rispetto di chi ama profondamente la sua terra.
Eppure tra le pagine di questo libro non si respira mai rassegnazione.
Un soluzione, forse, c’è. E allora, con il cuore un po’ graffiato da questo “pezzo di verità” ma con nuove consapevolezze, non possiamo che augurarci che il Sud possa finalmente guardare al futuro con gli occhi della speranza.
Con gli occhi del sud
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con gli occhi del sud
Lascia il tuo commento