Il Corano spiegato ai giovani
- Autore: Rachid Benzine
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Le edizioni Archinto ospitano, nella collana “Le vele”, “Il Corano spiegato ai giovani” di Rachid Benzine, un nuovo volume didascalico, sulla scia di altri testi rivolti al pubblico giovanile già presenti nel loro catalogo. In anni precedenti diversi argomenti di non facile presa sono stati “spiegati” ai ragazzi, ai figli, ai nipotini, “a tutti”, con intenti dichiaratamente divulgativi: Dio, l’amore, la Preistoria, la Torah, l’Occidente, la non violenza, il divorzio, la morte. Ora è il turno del Corano, libro sacro per un miliardo e mezzo di persone al mondo; libro amato-odiato, che secondo alcuni predica fratellanza e comprensione, secondo altri semina ribellione e livore.
Rachid Benzine si incarica in otto capitoli, suddivisi in brevi e lineari paragrafi, di illustrare nella maniera più accessibile l’origine, la struttura, il messaggio, la diffusione del testo su cui si fonda la religione musulmana. A partire dal significato del nome, “Quran”, che indicava la “recitazione” di una scrittura santa nel corso di una preghiera pubblica, quando la ripetizione fedele di formule ascoltate era espressione di una cultura trasmessa oralmente. Ancora oggi la lettura ad alta voce del Corano mantiene un fascino particolare perché si basa su accorgimenti fonetici e ritmi scanditi musicalmente, che lo rendono gradevole anche ad ascoltatori non arabi. Numerose pagine sono poi dedicate alla figura di Maometto, il mercante carovaniere nato alla Mecca nel 570 d.C., che a quarant’anni ricevette un prima rivelazione dall’angelo Gabriele, il quale gli impose di “gridare ai quattro venti in nome di Allah” la Parola divina.
Rachid Benzine intrattiene i suoi lettori raccontando quindi secondo quali successive fasi si è arrivati alla redazione scritta del Corano, quali siano i generi letterari usati, in cosa consistano le “sure” e la “Basmala” che introduce alcune di esse, in che modo il messaggio di Maometto sia stato recepito alla Mecca e a Medina, quale spazio occupino all’interno del testo poesia e metafore. Infine il volume concede ampio spazio agli argomenti che oggi vengono più dibattuti nei media e su cui le popolazioni occidentali si interrogano con maggiore curiosità e perplessità: cosa debba intendersi per Sharia, quale posto occupi la donna nelle società musulmane e come venga considerata dal Libro sacro, che ruolo rivestano le norme giuridiche contenute nei testi religiosi, se davvero la violenza possa venire giustificata per finalità di proselitismo.
Alla luce di quanto abbiamo imparato da “Il Corano spiegato ai giovani”, sarebbe opportuno ci soffermassimo a riconsiderare l’asserzione professata dalla sura 112, sull’unicità di Dio che è lo stesso per tutti:
“Lui! Il Dio! Egli è unico! Il Dio è l’eterno. Non genera e non è generato. Nessuno gli è uguale”
affermazione che dovrebbe accomunare in un reciproco rispetto i credenti di qualsiasi fede rivelata.
Il Corano spiegato ai giovani
Amazon.it: 4,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Corano spiegato ai giovani
Lascia il tuo commento