Crimini letterari
- Autore: Charles Nodier
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: :duepunti edizioni
- Anno di pubblicazione: 2010
Charles Nodier, figura di rilievo del Romanticismo francese e, in particolare, di quella corrente nota come “romanticismo nero”, è ricordato per le sue opere “fantastiche”, ossia quelle che hanno come soggetto il mondo dell’immaginario e, specificatamente per lui, dell’onirico. Ma non è di questo Nodier che voglio parlare adesso, bensì del Nodier che, da una parte, è figlio del presidente del Tribunale Criminale e, dall’altra, è uno dei bibliofili più importanti della sua epoca. Questo Nodier, attingendo quindi sia al suo amore per i libri e alla sua conoscenza delle lettere sia all’attività investigativa paterna, si mette a tavolino e cerca di capire quali crimini nel corso dei secoli sono stati perpetrati ai danni della letteratura, quella “Repubblica” come lui la definisce all’interno della quale si muovono eruditi che hanno il solo scopo di defraudare, deturpare o colpire al cuore il mondo delle Lettere.
Pubblicato nel 2010 dalla casa editrice :duepunti, in questo saggio l’autore passa in rassegna, quasi usando una lente tipica degli investigatori, tutti quelli che possono essere definiti ”crimini letterari”, dal plagio alla contraffazione, dalla citazione all’interpolazione, al pastiche e a tanti altri. E quello che ne viene fuori è a tratti sorprendente. Molte opere ne risultano intaccate, tanti autori ne restano invischiati. Ma poi quanti di questi “delitti” sono veramente dannosi per la letteratura? Quali sono nocivi? Quali possono essere edificanti? Ecco allora che il bibliofilo osserva, indaga, vede le conseguenze per il mondo letterario ma anche e soprattutto per il lettore attento, allo scopo di poter discernere in modo quanto più possibile obiettivo, quello che è pericoloso da quello che potrebbe per assurdo essere addirittura di aiuto, favorendo lo sviluppo dell’opera.
Crimini letterari si rivela una lettura interessante per chi è amante dei libri, che offre diversi spunti fornendo una serie di notizie di cui magari non si ha piena coscienza o di cui non si è affatto a conoscenza.
Crimini letterari
Amazon.it: 25,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Crimini letterari
Lascia il tuo commento