Curare con i cibi
- Autore: Renato Crepaldi
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Quando si parla genericamente di “cucina cinese” in realtà si vanno a indicare collettivamente tradizioni molto differenti, distribuite su un territorio vastissimo come quello della Repubblica Popolare.
Prima di conoscere e distinguere nel dettaglio queste scuole culinarie regionali, raggruppabili in grandi famiglie principali, è bene avere chiari alcuni concetti basilari della visione cinese della cucina – tuttavia “basilari” non in quanto semplici, ma in quanto stanno alla base di un pensiero vasto e complesso.
Il medico Renato Crepaldi a questo ha dedicato un libro: Curare con i cibi, sottotitolato Manuale di dietetica in Medicina Tradizionale Cinese con le nove costituzioni corporee, pubblicato da il Cerchio nel 2017.
Alimenti e rimedi naturali, nella medicina tradizionale dei cinesi, sono un unico insieme e sono classificati con gli stessi criteri. Ciò che cambia è solo l’intensità dell’azione: il rimedio naturale è più forte e rapido nell’azione risanatrice, mentre la dieta ha un’azione più lenta e più blanda (ma ovviamente non meno importante nella vita di un individuo).
Nella cultura tradizionale cinese non esiste distinzione tra l’applicazione di farmaci e di prodotti alimentari, la cucina cinese racchiude la visione del mondo di un popolo: l’equilibrio tra i sapori è quello tra gli elementi, mantiene l’ordine nell’organismo come l’equilibrio di uno stato mantiene l’armonia politica e la convivenza tra genti diverse. Il retaggio di pensiero che si concretizza nella sapienza cinese riguardo al cibo spazia dai trattati taoisti a quelli confuciani, dallo sciamanesimo alla cosmologia popolare, di cui in sintesi la cucina cinese è
l’applicazione in ambito alimentare.
Quello che potrebbe apparire come un libro di cucina e di medicina in realtà è anche un saggio storico e filosofico, che parte dall’analisi di Huangdi Neijing, che è ancora oggi il principale testo di riferimento e di studio per la medicina tradizionale cinese, sino alle applicazioni nella medicina contemporanea di conquiste che vengono dalla cultura cinese.
Al centro della medicina tradizionale cinese c’è il concetto di Dào, che è traducibile come:
Il modo in cui tutte le cose nascono e si muovono, l’ordine intrinseco e naturale della vita che può essere osservato e seguito, ma che rimane in ultima analisi un mistero.
Ma per mistero il cinese non intende una realtà puramente inconoscibile è inavvicinabile, bensì una esperienza vivente e presente accanto all’uomo in modo manifesto e non manifesto, visibile e invisibile. La medicina cinese nasce dentro a una concezione unitaria di fisico e metafisico: la realtà si origina da un mistero.
La vita è un emergere dell’uno, la morte un ri-assorbimento di nuovo nell’uno. Dào è il processo o l’ordine misterioso con cui tutto ciò avviene. Dalla tradizione cosmologica cinese si può arrivare a capire la medicina cinese, ma è vero anche il contrario e questo bel testo ce lo prova ampiamente.
«I soldati sono irruenti e violenti». Shi Zhi. Curare con i cibi
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Curare con i cibi
Lascia il tuo commento