Da Homo sapiens a Homo Felix: l’evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della Felicità
- Autore: Daniele Berti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Da Homo sapiens a Homo Felix: l’evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della Felicità di Daniele Berti, edito da 13Lab, un manuale pratico che cerca di spiegare in che modo fare della felicità una vera e propria competenza. Per comprendere meglio la trama del testo e le caratteristiche del libro abbiamo fatto quattro chiacchiere con il suo autore, in modo da saperne qualcosa in più.
Passiamo quindi la parola a Daniele Berti, che ci spiegherà la genesi del libro e alcuni passaggi chiave.
- Come è nata l’idea del libro? Qual è il percorso che ti ha ispirato?
Nel lontano 2004 mi sono chiesto: ”Ma la felicità esiste o ci stanno prendendo per i fondelli? E nel caso che la felicità esista, che ci sia un qualche metodo che ci permette di essere felici?”
Da queste due domande è partito il percorso che mi ha portato a scrivere questo libro.
Non un trattato filosofico sulla felicità o la narrazione di un fantastico sogno irrealizzabile, ma un vero e proprio manuale pratico, un vero e proprio libretto di istruzioni per fare della felicità una vera e propria competenza che, come ci diceva Aristotele, con un po’ si studio e un po’ di applicazione, tutti possono portare nella vita quotidiana.
Felicità ha origine dal latino felix che ha il significato di fecondo, fertile ed ecco che imparare ad essere felici significa imparare ad accogliere ogni evento che la vita ci propone in modo sereno, ricco di significato e costruttivo per noi e per chi ci sta intorno.
- Quali sono le basi del libro e in che modo si struttura il materiale?
Il libro che trova le sue radici nel più antico pensiero filosofico, illustra come le più recenti scoperte delle neuroscienze, della psico-neuro-endocrino-immunologia (la scienza della visione olistica dell’essere umano nel quale corpo e mente sono due facce della stessa medaglia) e della psicologia positiva, confermano scientificamente le intuizioni formulate qualche millennio fa dai primi Homo Felix.
Suddivisi in brevi capitoli, argomenti che possono sembrare riservati agli addetti ai lavori, vengono esposti con un linguaggio semplice e scorrevole proprio per consentire a chiunque di prendere consapevolezza delle straordinarie potenzialità che ognuno di noi ha e che ognuno di noi può impiegare nella sua vita quotidiana.
Proprio per il fatto che corpo e mente si influenzano reciprocamente, parte del libro è dedicata non solo ad illustrare le relazioni tra corpo e mente (ad esempio come le emozioni influenzino tanto il nostro umore quanto i nostri comportamenti oltre che il nostro benessere fisico) ma anche, con esempi pratici di facile applicazione, di come possiamo usare il corpo per far star bene la mente.
Un’intera sezione del libro è dedicata ad altri semplici esercizi che permettono di sviluppare la consapevolezza, la creatività, la resilienza (la capacità di superare le prove difficili serenamente), lo spirito di condivisione, il senso di autoefficacia (la consapevolezza di avere le risorse per affrontare le prove che la vita ci propone). Tutte componenti che messe insieme danno vita alla felicità che, sempre come ci diceva Aristotele, è il bene sommo per l’essere umano.
- Queste pratiche funzionano veramente? Ci sono persone che hanno avuto dei benefici?
A conferma che quanto proposto funzioni veramente, vi sono numerose pagine dedicate alle testimonianze di chi ha già messo in pratica quanto descritto nel libro.
La sezione finale del libro è dedicata alle relazioni tra felicità ed economia e a chiusura del libro, ricordando un’altra grande guida, "Diventa tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" se vuoi vivere in un mondo più felice, impara tu ad essere felice.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da Homo sapiens a Homo Felix: l’evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della Felicità
Lascia il tuo commento