Da un altro mondo
- Autore: Evelina Santangelo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Il titolo di questo intenso libro di Evelina Santangelo, Da un altro mondo (Einaudi, 2018), allude e rimanda a diversi significati e suggestioni. L’autrice vincitrice di prestigiosi premi letterari tra cui il “Premio Mondello” e il libro dell’anno di “Fahrenheit”, è una delle voci più vive di quella letteratura contemporanea che si confronta con i tempi odierni e che è capace di interrogarli.
Citando le parole dell’ autrice nella Nota finale su fatti reali si comprendono i motivi ispiratori e i contenuti del volume quando afferma:
Questo libro nasce anche da una domanda per me molto urgente: cosa significa fare letteratura in tempi bui? In questi ultimi anni sono arrivata alla conclusione che, per toccare il cuore della realtà dobbiamo parlare di fantasmi, incubi e verità immaginarie, credenze reali o fatte credere tali. Questa è un opera di fantasia, di una fantasia appena dispotica: la storia è ambientata in un futuro prossimo, il 2020…
Passando poi all’inizio del libro vi è una significativa dedica "a chi non è arrabbiato”, un non tanto sottinteso invito a non arrabbiarsi, e ancora in esergo troviamo un’altra significativa citazione di Rami Zien, giornalista siriano, dalla città di Aleppo distrutta:
Stiamo sperimentando un tipo sconosciuto di morte, ci sentiamo vivi ma siamo certamente morti perché tutti ci hanno lasciati soli.
Evelina Santangelo ha compiuto accurate indagini sulla rete per comprendere la realtà narrata attingendo a fonti di prima mano su quello che sta accadendo: questo modo di procedere fa capire come ha concepito le sue “invenzioni” letterarie, testi che trovano riscontro in fatti reali. Oggigiorno occorre trovare riscontri veritieri su quello che ci si racconta e bisogna comprendere quello che sta avvenendo per porre rimedio a certe nefaste derive.
Da un altro mondo è un libro che non ha toni consolatori e che in qualche passaggio sembra dare al lettore dei pugni allo stomaco per i toni abbastanza duri. Si narrano diverse storie collegate a diversi luoghi, da Palermo a Bruxelles, in un continuo mutarsi di spazi. Sono storie legate collegate ad una storia unica che le attraversa, quella del giovane arabo di nome Khaled. A una frammentazione dei luoghi si contrappone un’unificazione del tempo di altre storie che si susseguono nella narrazione: i fantasmi che si aggirano per Palermo, Khaled che raggiunge Bruxelles e che, dopo molte vicissitudini, ritorna con una valigia rossa (dall’enorme valenza nella narrazione). Poi vi è la storia di Karolina, una madre che non sa più nulla del figlio Andreas che probabilmente è entrato tra le fila dei terroristi; un’altra ancora vede protagonista Orso un ex guardia giurata.
Un libro che appare irregolare nel suo svolgimento e nella sua narrazione, ma che affascina e attrae proprio per questo, oltre che per l’indubbia qualità della scrittura e dei contenuti.
Da un altro mondo
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da un altro mondo
Lascia il tuo commento