Dal Pci al socialismo europeo
- Autore: Giorgio Napolitano
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2005
In questo periodo in libreria potete trovare diversi libri di/su Napolitano ma se volete farvi una più precisa idea della storia personale del nostro Presidente della Repubblica, vi consiglio la sua autobiografia: “Dal Pci al socialismo europeo” (Laterza, 2005).
Napolitano iniziò questo libro nel 2005, prima di diventare Presidente della Repubblica per quella che, oggi, noi sappiano essere la prima volta e intendeva fare un sunto della sua lunga esperienza politica non immaginando che questa si sarebbe prorogata ancora per molti anni.
Confido di avere un personale debole per Giorgio Napolitano avendo ritrovato nella sua figura, specie in questi ultimi travagliati anni, una figura di garanzia delle istituzione e della tenuta del Paese. Inoltre, la sua passione per le lettere me lo rende particolarmente vicino.
Giorgio Napolitano nasce a Napoli e qui comincia i primi passi nel mondo della politica, abbracciando l’ideologia comunista e divenendo sempre più personaggio di spicco del maggiore partito comunista dell’occidente. Attraverso il racconto della sua personale esperienza il Presidente ripercorre tutta la storia della Repubblica italiana, analizzando con il senno di poi i momenti che per lui sono stati più significativi o che l’hanno coinvolto maggiormente.
Estremamente interessante per comprendere l’evoluzione e l’impasse della sinistra italiana, erede del Partito Comunista, è il periodo degli anni ’80, quando parte del PC comincia a prendere le distanze dalla linea oltranzista di Mosca e a spostarsi ideologicamente, specie nel nuovo Parlamento Europeo, verso il socialismo europeo di cui Napolitano è stato tra i principali sostenitori.
Nel lungo racconto che si dipana in queste pagine sembra di ascoltare Napolitano così come gli ultimi anni da Presidente ci hanno consentito di conoscerlo: pacato ma fermo nelle proprie convinzioni.
Dal Pci al socialismo europeo. Un'autobiografia politica
Amazon.it: 10,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal Pci al socialismo europeo
Lascia il tuo commento