Dal primo istante
- Autore: Mhairi McFarlane
- Genere: Romanzi d’amore
- Anno di pubblicazione: 2013
“Le amicizie migliori nascono lentamente: non ricordi mai il momento esatto in cui sono cominciate.
Con Ben invece non fu così. In quel preciso istante, sentii una specie di clic, e istantaneamente seppi che non ci saremmo persi di vista …”
Rachel e Ben si conoscono ai tempi dell’università e tra loro si crea un’immediata sintonia e complicità, ma il loro legame resta sempre sul piano dell’amicizia, anche perché alla ragazza lui non interessa, essendo già impegnata con Rhys. Tuttavia l’ultimo giorno di università, quando sono entrambi consapevoli che da lì le loro strade si divideranno e dopo che Rachel ha litigato con Rhys per futili motivi, tra i due succede qualcosa di importante… ma l’indomani un ‘equivoco farà credere a Ben che Rachel abbia deciso di restare con Rhys e non si vedranno per dieci anni.
Quando un giorno, quasi “per caso”, i due si rincontrano in città, il tempo pare non essere passato così come il loro affiatamento. Non sembra cambiato nulla, ma in realtà è cambiato molto: Rachel si è appena lasciata con Rhys ad un passo dal matrimonio, ma soprattutto Ben è sposato da due anni con una certa Olivia, avvocato come lui, e si sono da poco trasferiti in città nonostante la moglie non sia entusiasta di ciò. Da quell’incontro Rachel e Ben riprendono contatti, ma in senso puramente amichevole: addirittura la coppia cerca di far fidanzare Rachel con un loro amico, Simon.
Caratterizzato da continui sbalzi temporali tra presente e passato, il romanzo prende maggiormente corpo e azione sul finale, quando una serie di eventi porterà a galla diverse verità sui vari personaggi e soprattutto Ben e Rachel avranno modo di confrontarsi sul loro passato e sui sentimenti che li hanno uniti ed allontanati…
Nonostante questo, la più grande verità -che entrambi si amavano e si amano ancora- sembra giungere troppo tardi, perché il tempo non può tornare indietro e Ben è fermamente intenzionato a salvare il suo matrimonio tanto da ritrasferirsi dove preferisce la moglie…
Divertente, ironico, delicato, “Dal primo istante”, romanzo d’esordio della scrittrice inglese McFarlane, racconta di un grande amore nato da una bella amicizia e delle seconde possibilità che a volte la vita concede.
- Fabbri editori, 2013
Dal primo istante
Amazon.it: 5,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal primo istante
Lascia il tuo commento