Daniele De Rossi o dell’amore reciproco
- Autore: Daniele Manusia
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Daniele Manusia, giornalista e fondatore della rivista digitale sportiva “l’Ultimo Uomo”, ha scritto Daniele De Rossi o dell’amore reciproco (66thand2nd, 2020) per rendere omaggio a un calciatore che ha segnato la storia della Roma, diventando una bandiera e il capitano di questa squadra, l’unica per cui ha giocato, a eccezione dei pochi mesi in cui ha vestito la maglia del Boca Juniors.
Manusia, romano e romanista, scrive questo libro adottando la prospettiva del tifoso e, intrecciando con grande abilità momenti importanti della sua vita alle vicende calcistiche, descrive quell’atmosfera (unica) di passione che lega la squadra giallorossa alla città di Roma, ai tifosi e alla Curva Sud. L’autore però non scivola nella retorica, anzi, mette in luce gli eccessi di una piazza che passa troppo presto dall’esaltazione alla frustrazione e dimostra, soprattutto in occasione dei derby, la sua autoreferenzialità. Forse proprio per tali ragioni la storia giallorossa è contraddistinta dal miraggio della grande vittoria. E ciò è valso anche per Daniele De Rossi, che è nato poco dopo la vittoria dello scudetto del 1983 e ha esordito in prima squadra pochi mesi dopo il titolo del 2001.
Daniele Manusia ripercorre la storia di De Rossi fin dall’infanzia, passata sul lungomare di Ostia, dove è cresciuto in una famiglia “borghese”, con il padre che era calciatore e diventerà allenatore nelle squadre del vivaio della Roma, ma sceglierà di non allenare mai il figlio. D’altronde il percorso calcistico di De Rossi all’inizio è stato segnato da molte difficoltà: nelle giovanili non sembrava un predestinato e si faceva fatica a ritagliarli il ruolo più adatto. Con la sua forza d’animo, però, ha fatto ricredere tanti e, trovata la giusta posizione in campo (da mediano che agisce davanti alla difesa), ha messo in luce tutte le sue qualità: il tempismo per vincere i contrasti, la visione del gioco per far partire le azioni, la forza e la coordinazione per tirare da lontano e segnare grandi gol. Così, giocando per la squadra per cui tifava, è diventato uno dei centrocampisti più forti.
Attraverso un racconto emozionante, che si sviluppa partita dopo partita, l’autore fa rivivere i momenti più belli della carriera del mediano giallorosso: gli esordi da titolare con Capello, gli anni con Spalletti, caratterizzati dal bel gioco e dalla vittoria di due Coppe Italia e una Supercoppa, lo scudetto sfiorato con Ranieri, i grandi campionati disputati con Garcia e al ritorno di Spalletti, l’indimenticabile trionfo da capitano (avendo ereditato la fascia da Totti) contro il Barcellona in Champions League, con Di Francesco in panchina. Senza tralasciare la maglia azzurra: il successo all’europeo under 21 e il bronzo olimpico nel 2004, il titolo mondiale 2006 (assieme ai romanisti Totti e Perrotta) e tante grandi partite, giocate anche da capitano, fino al 2017.
Daniele Manusia non dimentica comunque i momenti complicati che De Rossi ha attraversato nella vita famigliare, gli infortuni, le sconfitte più umilianti, le scorrettezze commesse in campo per l’eccessiva foga e l’ingiustizia di dover lasciare la sua squadra quando poteva ancora essere utile.
Con i suoi pregi e i suoi difetti, per quasi vent’anni Daniele De Rossi ha dato tutto se stesso alla causa giallorossa, venendo ricambiato dai tifosi, che si sono identificati in lui. E questo vale più degli scudetti persi e delle coppe mai alzate.
Daniele De Rossi o dell'amore reciproco
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Daniele De Rossi o dell’amore reciproco
Lascia il tuo commento