Dieci lezioni sull’Italia contemporanea
- Autore: Mario Isnenghi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo fatica a rimanerlo
Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, racconta 150 anni di storia d’Italia in dieci lezioni tenute nel corso del 2011, raccolte ed edite nello stesso anno nella collana Virgola di Donzelli.
L’autore solca un terreno vasto e accidentato come quello della storia italiana contemporanea, arricchendo lo scritto con riferimenti bibliografici ed associazioni mentali che ne ispessiscono la levatura, rendendo l’opera accattivante e diretta.
Partendo da quella straordinaria stagione passata alla storia come Risorgimento, in cui viene evidenziato un passaggio che resta quasi sempre marginale, quale quello che portò gradualmente gli italiani dalla condizione, culturale prima di ogni altra, di sudditi a quella di cittadini, Isnenghi giunge fino ai giorni nostri, in cui in nome di un presentismo strumentale si cerca di fare a meno della storia, se non quando fa comodo strumentalizzare pure quella.
Uno tra i pregi più significativi dell’opera è quello di frammentare le grandi tappe della storia patria nella ferialità che ne accompagna i prima, durante e dopo, riuscendo a far rivivere al lettore in maniera pregnante il clima socio–politico, quello economico e culturale di ogni epoca di cui si scrive.
Si fa molto apprezzare anche la chiusura di ogni capitolo-lezione, dove “dialogando con il pubblico” il campo visivo dell’opera aumenta ulteriormente.
Un titolo che non può mancare nella libreria degli appassionati di storia, ma che sa lasciare anche al lettore comune la piacevole sensazione di una visione più ampia su una Storia, quella dei nostri padri, che non era stata ancora raccontata in maniera così trasversale e priva di condizionamenti.
Dieci lezioni sull'Italia contemporanea. Da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo fatica a rimanerlo
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dieci lezioni sull’Italia contemporanea
Lascia il tuo commento