Diversi ma abili
- Autore: Roberto Chirico
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2012
Diversi ma abili è il libro d’esordio dello scrittore Roberto Chirico pubblicato nel 2012 dalle edizioni Carta e Penna. Il libro è presentato direttamente dall’autore, che vive e lavora nella provincia di Chieti.
- Chi è Roberto Chirico?
Sono un insegnante di sostegno con varie esperienze alle spalle nel settore socio-educativo.
Da qualche anno partecipo a vari concorsi letterari, in alcuni dei quali ho raggiunto buoni piazzamenti, e finalmente ho avuto la grande occasione di pubblicare il mio primo libro. E’ una cosa veramente emozionante e i giudizi lusinghieri da parte di persone che stimo molto mi hanno convinto ulteriormente sulla validità di questo lavoro.
- Perché il titolo Diversi ma abili?
Sono anni che rifletto sulle espressioni “diversamente abili” e “diversabili” in opposizione al più tradizionale “disabili”. La mia opinione è che si è disabili nel momento in cui la realtà circostante, con i suoi limiti e i suoi pregiudizi, non consente a una persona di esprimere le proprie abilità. L’idea di diversa abilità, quindi, rappresenta il passaggio a un mondo diverso, in cui i contesti sono disposti in maniera tale da consentire a chiunque, e soprattutto ai diversabili, di vivere una vita “normale”, capace di offrire loro le giuste opportunità a cui ognuno ha diritto.
- Com’è strutturato Diversi ma abili?
Si tratta di una raccolta di sei racconti che ha come protagonisti persone diversamente abili. Sei storie diverse, in situazioni assolutamente differenti l’una dall’altra. In ognuna di queste storie i diversamente abili riescono a rendere la propria esistenza una vita degna di essere vissuta e assaporata fino in fondo. Per meriti propri e altrui contribuiscono a realizzare i loro desideri, aiutando chi gli sta intorno ad apprezzarne i loro grandi meriti.
- Quali aspetti rendono i racconti di Diversi ma abili accattivanti?
Il linguaggio è semplice e coinvolgente e la struttura delle storie è scorrevole, tanto che si arriva in fondo a ognuna di esse quasi senza accorgersene, tutto d’un fiato. Ci si immedesima facilmente con i narratori, persone della porta accanto con le quali vivere intensamente le emozioni più varie.
- C’è un messaggio più importante, rispetto a tutti gli altri, in Diversi ma abili?
Cambiare il punto di vista, empatizzare con chi ci sta vicino ed è diverso da noi ci consente una lettura nuova della realtà, un arricchimento di inestimabile valore e una grande opportunità di crescita personale e sociale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diversi ma abili
Lascia il tuo commento