Dizionario
- Autore: Antiquariato
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
Il Dizionario di antiquariato è un piccolo volume, edito da Vallardi nel 1992, di Judith e Martin Miller. Agli stessi autori si deve l’aver individuato, negli anni settanta, un filone di grande interesse costituito dall’antiquariato e con la prima pubblicazione del 1979, “Guida Miller di antiquariato”, intesero fornire una guida di tipo divulgativo per quello che era diventato un interesse non più dominio di pochi eletti ma vera e propria scoperta per molte altre fasce sociali. Il crescente interesse per questo genere ha fatto sì che i due autori sentissero anche la necessità di illustrare, classificare e attribuire un valore di mercato ad oltre 100.000 pezzi con l’annuario “Miller’s Antiques Price Guide”.
Lo scopo del Dizionario è quello di estendere le conoscenze del mondo dell’antiquariato ad una platea di neofiti che si affacciava a questo importante e riscoperto mercato. Scrivono, infatti, gli autori, nell’introduzione:
“Abbiamo deciso di pubblicare perché ci siamo resi conto che la maggiore difficoltà per il neo-collezionista sta nel comprendere e impadronirsi delle lessico appropriato. Fra gli addetti a lavori si è venuta creando nel tempo una ben precisa e ricca terminologia composta anche da espressioni tecniche e parole straniere che è facile e spesso imbarazzante non arrivare a comprendere. E ciò vale tanto per il neofita che per il collezionista specializzato, poiché l’enorme varietà della materia antiquariato rende incerti anche gli esperti sulla terminologia di altre discipline. Lo scopo di questa guida è di condurvi alla comprensione e all’uso appropriato di tale lessico.”
La piccola guida, maneggevole, scritta fitta e dotata di alcune illustrazioni, consente di poter effettuare una rapida consultazione di termini tecnici e caratteristiche di lavorazioni legate all’antiquariato. Oggi, che si ricorre immediatamente ad una ricerca rapida in internet di qualsiasi parola che appaia a noi sconosciuta, questa guida potrebbe apparire superflua e, invece, per chi amasse circondarsi di opere preziose e belle può essere considerato un primo approccio all’approfondimento sui temi delle antiche produzioni artigianali. Il dizionario fornisce in ordine alfabetico circa cinquemila termini di tutte le specialità con riferimento al mondo dell’antiquariato. Le spiegazioni sono semplici, sintetiche, ma efficaci e rimandano, per completare la spiegazione, talvolta ad altri termini. Con una lettura veloce e sintetica si possono ottenere rapide informazioni e, così, essere stimolati ad approfondire la ricerca ed affinare gli studi.
Martin Miller, morto a 67 anni, nel 2014 scrisse questo dizionario con la sua seconda moglie. Judith Miller, nata nel 1951, ha frequentato l’Università di Edimburgo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dizionario
Lascia il tuo commento