Doctor Alganesh. Donna della speranza
- Autore: Paolo Lambruschi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2024
Doctor Alganesh. Donna della speranza è il libro di Paolo Lambruschi edito da Ancora con protagonista Alganesh Fessaha, la specialista in medicina Ayurveda, fondatrice e presidente della Ong “Gandhi” che, dal 2003 porta un sostegno concreto alle persone vulnerabili attraverso progetti in diversi Paesi africani.
La donna, insignita nel 2015 dal presidente Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, narra al lettore aspetti della storia contemporanea che ha al centro una parte dell’Africa e non sono sempre ben chiari e noti. Alganesh, passaporto italiano, ma nata in Eritrea, cresciuta tra Asmara e Milano, arriva da una famiglia borghese, e si impegna a compiere gesti di aiuto concreto al prossimo in difficoltà senza sbandierarli troppo al vento.
Lambruschi, giornalista de l’Avvenire e autore del libro, ha avuto modo di conoscere al meglio Alganesh facendo con lei viaggi, interviste e indagando quello che stava accadendo in Egitto tra il 2006 e il 2013, per fare luce sui continui sequestri di profughi sudanesi, somali, eritrei diretti in Israele e destinati poi in Europa.
In realtà molti di loro finirono nelle mani di gang nomadi del Sahara che li passarono, in cambio di soldi, ai beduini.
Grazie al libro di Lambruschi, quello che il lettore compie è un vero e proprio viaggio nella vita della Alganesh e del suo impegno a favore dei profughi vittime di vessazioni, ai quali cerca di dare supporto grazie alla sua fondazione “Gandhi”.
In realtà, questo permette a chi legge anche di conoscere la situazione dei fuggitivi eritrei, la loro storia presente e quella passata, il fatto di vivere in uno Stato minato da instabilità politica interna e di guerre che dal 2003 hanno spinto centinaia di migliaia di persone a fuggire con la speranza di un futuro migliore. Opportunità messe in crisi, come racconta la protagonista di questo libro, con la drammatica esperienza di vita vissuta da molti fuggitivi nel deserto del Sinai dove incontrarono i trafficanti di uomini tra Sinai e Libia, pronti a trattare gli esseri umani in fuga come merce di scambio, sottoponendoli a estreme violenze psicologiche e fisiche dalle quali non sempre si riesce a guarire.
La Alganesh però ricostruisce anche la situazione politica dell’Eritrea. Ricorda per esempio la fuga dei suoi genitori in Sudan nel 1975; la durata lunga delle guerre interne; il mancato raggiungimento della democrazia e la salita al governo dal 1993 di Isaias Afewerki.
Quello che emerge è un Paese povero, dove la libertà e il rispetto dei diritti civili sono un lontano miraggio che spinge, coloro che ci provano e ci riescono, alla fuga, anche se essa spesso si rivela drammatica e complicata.
In tutto questo dramma Alganesh Fessaha, manager in carriera in Italia, diventata doctor Alganesh, medico ayurveda, con la sua ONG “Gandhi Charity” nata vent’anni fa, ha salvato tanti profughi dalle prigioni del Sinai in Egitto e ha aperto scuole in Africa occidentale, dove i bambini possono studiare e avere almeno un pasto al giorno.
Doctor Alganesh Donna della speranza di Paolo Lambruschi è il racconto di una donna coraggiosa e tenace che ha fatto e continua questo fare operoso per dare un aiuto concreto che, con ogni singolo gesto, punta a dare una speranza al prossimo in difficoltà e ad abbattere le ingiustizie.
Doctor Alganesh. Donna della speranza
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doctor Alganesh. Donna della speranza
Lascia il tuo commento