Don Chisciotte della Mancha
- Autore: Miguel de Cervantes
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Conosciuto anche con il nome di Cavaliere dalla Triste Figura e Cavaliere dei Leoni, “Don Chisciotte della Mancha” è considerato all’unanimità uno dei personaggi più amati e citati della letteratura mondiale. L’hidalgo spagnolo nato dal genio di Miguel de Cervantes Saavedra ha condizionato come pochi altri prima e dopo di lui l’immaginario collettivo di intere generazioni di lettori e non solo.
Creato come parodia dei libri di genere cavalleresco, narra le imprese di un folle idealista e del suo fedele scudiero Sancho Panza, il quale si differenzia dal padrone per un tenace e materialistico buon senso. Le vicende in cui i due protagonisti vengono continuamente coinvolti, ormai celebri anche per chi non si è ancora mai cimentato nella lettura di questo capolavoro padre del romanzo moderno, sono tutte caratterizzate da un’impronta grottesca, ridicola e sconclusionata che ha fatto, fa e farà per sempre la sua fortuna.
Mulini a vento scambiati per giganti, locande per castelli principeschi, greggi di pecore per eserciti armati fino ai denti sono solo il mezzo del quale Cervantes si serve per condurre i due eroi verso un destino di inesorabile sconfitta e intriso di saggezza, all’interno del quale le illusioni di cui si nutre Don Chisciotte non sono altro che metafora di tutte le debolezze proprie dell’animo umano, che non vanno affatto derise o ripudiate, ma accettate e guardate con tenerezza. Non si è mai abbastanza maturi per far propri questi pensieri così come non si è mai abbastanza adulti per impedirci di godere appieno di queste pagine immortali come il nome di chi le ha scritte.
“Ricorda, caro mio Sancho, chi vale di più, deve fare di più.”
Don Chisciotte della Mancha. Ediz. integrale
Amazon.it: 4,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Don Chisciotte della Mancha
Lascia il tuo commento