Donne d’Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi, storia del potere femminile
- Autore: Bruno Vespa
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2015
“Donne d’Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi, storia del potere femminine” di Bruno Vespa (Oscar Bestsellers Mondadori, 2015) è un racconto sul potere femminile, attraverso venti secoli di storia, che racchiude le vite delle donne più importanti ed influenti delle varie epoche italiane e non solo.
Bruno Vespa, in questo suo lavoro editoriale, seleziona cento personaggi femminili della storia e dell’attualità che, con la loro influenza ed operato in ambito politico, sociale, etico e culturale, hanno dato un contributo diretto o indiretto all’evoluzione del nostro Paese.
Le donne scelte da Vespa non sono tutte italiane e questo perché:
non potevano non essere citati e ricordati personaggi che hanno inciso fortemente negli scenari storici, politici e nel costume dell’Italia.
Quindi si parte dalla lontana epoca in cui la regina d’Egitto, Cleopatra, che muoveva le pedine del potere e della seduzione sull’immensa scacchiera dell’Impero Romano e la cui influenza fu decisiva nell’ultima fase della Repubblica di Roma, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla giovanissima Maria Elena Boschi, ministro del governo Renzi, che occupava il ruolo femminile più rilevante della politica italiana di quel periodo. Tra le due verranno raccontate altre donne, regine, capi di stato, giornaliste, rivoluzionarie, imprenditrici, donne della moda.
L’autore tocca un po’ tutte le epoche storiche e segnala quelle donne che, in contesti diversissimi tra loro, si sono affermate, hanno fatto sentire la loro voce, dando un notevole contributo al mondo, lasciando un segno indelebile.
Fin dall’antichità è conosciuto l’esercizio del potere, anche se indiretto, di molte donne, tanto potente da far cambiare spesso il corso della storia. Donne intelligenti, colte, scaltre, aristocratiche o proletarie, che si sono messe alla stregua degli uomini, a volte fronteggiandoli, altre volte manipolandoli e spesso superandoli. Di diverse estrazioni sociali e con ruoli completamente diversi sono le donne raccontate in questo libro, che hanno saputo lasciare l’impronta delle loro personalità, nonostante i pregiudizi, i soprusi, la scarsa considerazione spesso sperimentati sulla loro pelle.
Il potere femminile nel corso dei secoli è cresciuto in modo esponenziale in tanti campi della società, anche se la diffidenza nei confronti delle donne, al di là delle apparenze retoriche, è tutt’altro che morta.
Vespa racconta in modo accurato e conciso, di ognuna di esse, con lo stile cronachistico del giornalista, che comunque risulta piacevole nella lettura.
Si compie così un viaggio attraverso i secoli nel bellissimo universo femminile, abitato da donne che il potere lo hanno esercitato, che ce l’hanno fatta a lasciare la propria traccia e che possono essere motivanti per tutte quelle donne che ancora ce la faranno.
Donne d'Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi storia del potere femminile
Amazon.it: 2,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne d’Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi, storia del potere femminile
Lascia il tuo commento
Complimenti a Rosanna, lettrice e autrice di recensioni stimolanti!