Dorothy non vuole morire: un racconto
- Autore: Barbara Baraldi
Dorothy non vuole morire è il titolo del racconto di barbara baraldi contenuto nel’antologia Anonima assassini. I delitti di Orme Gialle, pubblicata dalla casa editrice Talete nel 2007.
Paura. Di cosa? Di tutto, del buio, dell’angoscia, della morte, di quella signora nera che avanza, imperterrita. Sembra non giunga mai, ma quando tocca a noi, percepiamo la nostra vita come un unico, brevissimo soffio. E credete, non è davvero una sensazione piacevole, proprio per niente…
Un viaggio breve, ma interminabile. Delle scarpette rosse. Belle. Lucide. Lei è rannicchiata, in posizione fetale. Non riesce a muoversi. Un solo movimento le costa contorsionismi e spasmi. Ma deve farcela. E’ in ballo la sua vita. Una vita che era tutta davanti a lei. E che ora, forse, è giunta al capolinea.
Amiche di una vita che non si capiscono, ragazzi innamorati che indossano maschere…
La sua vita è così, una girandola di emozioni contrastanti. Un giocoliere che tiene tutto in equilibrio precario. Ma vi riesce. Con la massima cautela. Un refolo di vento, però, può far crollare il castello di carte, frutto di una vita di lavoro…
Barbara Baraldi ci riesce ancora. A far cosa? A prendere una manciata d’ingredienti assolutamente comuni, mischiarli insieme, aggiungere qualcosa di suo (di inimitabile) e proporci l’ennesimo racconto che ci terrà sulle spine sino all’ultima pagina, l‘ultima riga, l’ultima parola…
I suoi personaggi, come sempre, escono dalla carta e si siedono al nostro fianco. Ci narrano le loro storie. Storie di tutti i giorni, storie piene di sentimenti contrastanti, paure comuni, angoscia, momenti di speranza...
Dorothy non vuole morire? E io non voglio che questo racconto finisca. O che, almeno, Barbara non smetta di scrivere…
Questa storia vale, da sola, tutta l’antologia (stupenda, tra l’altro) nella quale è racchiusa. Un acquisto obbligato per i fan. E anche per gli altri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dorothy non vuole morire: un racconto
Lascia il tuo commento