Alzando da terra il sole. Parole per l’Emilia
- Autore: Stefano Benni Giuseppe Pederiali Barbara Baraldi
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Senza fisime e senza casacche di appartenenza editoriale, il meglio dell’intelligenza emiliana ha aderito alla realizzazione di questo libro no profit, promosso da Mondadori editore e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Narratori famosi assieme a giovani molto capaci, intellettuali, artisti e poeti, cantanti e comici. Persino un cuoco... (note di copertina)
20 maggio 2012. 29 maggio 2012.
Due date che si ricorderanno negli anni a venire. Due date scolpite nella storia. Due date maledette.
Lo so bene, le ho vissute in pieno, quelle due maledette scosse. Avevo tanto sentito parlare di terremoti, visto le immagini nei vari tg, sentito le notizie sul web, magari visto e goduto diversi film simili. Ma credetemi, la realtà è tutt’altra cosa…
Il danno è stato enorme, la gente era disperata. Fortunatamente, in questo mondo così danneggiato esiste ancora la bontà e i più fortunati hanno deciso d’aiutare la popolazione dell’Emilia Romagna: chi ha portato coperte, chi viveri, chi semplicemente la propria volontà. E poi raccolte fondi, spettacoli, concerti…
Qualcuno ha deciso di scrivere un libro, questo libro…
Oltre ad autori affermati come Barbara Baraldi, Giuseppe Pederiali, Stefano Benni, che si sono prestati più che volentieri per quest’opera, ritroviamo personaggi dello spettacolo come Zucchero, Vinicio Capossela, Daria Bignardi, Alessandro Bergonzoni: chi ha scritto una poesia, chi ha disegnato un fumetto, chi ha narrato la propria esperienza su questi drammatici eventi…
A questo punto della recensione, di solito, descrivo le emozioni che mi ha suscitato il libro e magari ne consiglio l’acquisto, entusiasta…
Questa volta non sarà così, almeno non completamente. Vi dirò di comprarlo per aiutare chi non ha più niente. E tenetelo, non perché sarà un libro da rileggere, nonostante le storie narrate siano, a loro modo, magnifiche. Questo libro servirà per ricordare il dramma di quei due giorni, certo, ma dovrà ricordare soprattutto la generosità delle persone che, fortunatamente, vivono anche per aiutare gli altri, oltre che per loro stessi.
Alzando da terra il sole. Parole per l'Emilia
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alzando da terra il sole. Parole per l’Emilia
Lascia il tuo commento