Stranalandia
- Autore: Stefano Benni
- Casa editrice: Feltrinelli
"Ancora oggi nessuno può dire una parola definitiva su Stranalandia. Secondo molti studiosi essa è esistita e forse esiste ancora oggi: sarebbe un’isoletta situata nei pressi della Georgia Australe, forse resa invisibile dai banchi di nebbia e vapori caldi provenienti dal vulcano."
Stranalandia è un’isola in cui nulla somiglia a ciò che è stato fino ad oggi classificato nella zoologia, nella botanica, persino nella biologia e nella chimica tradizionale.
E’ un vero e proprio laboratorio della fantasia della natura- così la definiscono gli autori di questo libro in cui si possono incontrare esemplari di leometri, virgoli, rigari, gattacieli e cervi pomellati.
Ecco a titolo di esempio la descrizione dello spiolo - spiolus paparazzus:
Lo spiolo non si vede ma c’è. Appostato dietro i cespugli, gli alberi, magari dietro al libro che leggete, ascolta e guarda. Guarda e poi racconta, maligno, a un altro spiolo, che a sua volta racconta ad un altro spiolo e così via, nella catena del pettegolezzo spiolico. Fotografa le mucche che si tolgono il reggiseno, va a spiare i fidanzati dei gabbiani sulla spiaggia, guarda nei frigoriferi, apre la posta, fruga dentro la spazzatura, sbircia dalla serratura, spedisce lettere anonime, telefona e butta giù, scrive sui muri: "l’elefante è cornuto." Se vi accorgete che uno spiolo vi sta spiando, e volete metterlo in difficoltà, fategli delle domande su di lui: non saprà cosa rispondere. E’ così impegnato a spiare gli altri, che della propria vita non sa dirvi nulla.
Notevoli le descrizioni dell’avvoltoio volatore, sorta di portaborse arrampicatore sociale, e della bancaruga, disinteressata creatura dall’età più che invidiabile. Non serve volare di fantasia per capire cosa possa essere un topo cagone...
Con questo libro, pubblicato nel 2002 da Feltrinelli, Stefano Benni si conferma ancora una volta un creativo di grande livello, come di grande livello sono i contributi iconografici del libro, 6 tavole a colori e ben 64 in bianco e nero di Pirro Cuniberti.
Benvenuti a Stranalandia!
Stranalandia
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stranalandia
Lascia il tuo commento