Achille piè veloce
- Autore: Stefano Benni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2003
Tra scrittodattili e dragobruchi, la storia di Ulisse, Pilar Penolope Paperina e Achille ti prende e non ti lascia più. In una contemporaneità che è tanto estranea quanto familiare, le vicende di un uomo inserito nel mondo della piccola editoria si scontrano con le esigenze commerciali di una realtà che pensa soltanto al denaro, al successo e alla carriera. La vocazione e l’amore perdono la loro voce e Ulisse rimane intrappolato in un "mondo di Gulliver" fatto di piccoli autori esordienti che prendono vita ed escono dai dattiloscritti che dovrebbe leggere, analizzare, rifiutare. Vittima dell’insonnia, della necessità di cedere alle malie di ogni Circe che capita sul suo cammino e della curiosità ispirata da uno sconosciuto Achille, alter-ego dalla mente veloce e dai piedi inerti, Ulisse inizia a vivere e a riflettere sulla propria esistenza.
Realtà e finzione si mescolano grazie alla mano sapiente, ironica e dissacrante di Stefano Benni, che fornisce a Achille la storia che non ha potuto vivere a causa della malattia e a Ulisse la penna che non riusciva più a tenere in mano. L’entusiasmo e la voglia di esserci del primo sopperiscono all’inerzia e alla possibilità di esserci del secondo: i due eroi si incontrano, assistono al capovolgersi dei ruoli che i classici gli hanno conferito e sbocciano, dando vita a un’unione che coinvolge anche la bellezza latina, l’amore posseduto e l’amore sognato, la Musa ispiratrice che conduce Xanto al galoppo tra le pagine di un libro che diventerà un successo editoriale.
Toccante e intelligente, "Achille Piè Veloce" ti lascia qualcosa dentro: un pò di amaro in bocca e un senso di speranza ma, soprattutto, la sensazione che nell’alterità ci sia davvero lo specchio di noi stessi. Tremiamo, se necessario, ma osiamo guardare e meravigliamoci.
Achille piè veloce
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Achille piè veloce
Lascia il tuo commento