L’ultima lacrima
- Autore: Stefano Benni
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Una raccolta di racconti, brevi e brevissimi, diversi per tematiche trattate e ambientazioni, ma tutti, consentitemi di scriverlo, perfetti.
“L’ultima lacrima” (Feltrinelli, 1994) è un libro nel quale Stefano Benni ha racchiuso ventisette racconti memorabili, storie pulsanti vita propria, emozionanti e divertenti, spaventose nella loro attualità, dove i protagonisti agiscono indisturbati anche solo per pochi minuti, per non lasciare mai più la memoria del lettore. L’autore bolognese ci trascina in fondo al mare, in una libreria misteriosa, in una stazione ferroviaria, nello spazio, in un lussuoso hotel a cinque stelle e non solo, ci ipnotizza, ci commuove per poi farci esplodere in una sonora risata, mostrandoci tutta la sua bravura.
Racconti potenti che descrivono il presente e le sue atrocità, i suoi orrori e i suoi mostri attraverso le invenzioni letterarie del visionario scrittore, uomo capace ancora di credere nella forza della fantasia e della scrittura, ovvero due delle armi più potenti che abbiamo a disposizione per combattere il grigiore quotidiano. Una menzione particolare va al racconto L’uomo puntuale (Secondo racconto del viaggiatore), il mio preferito in assoluto, dove la puntualità viene vissuta dal protagonista esclusivamente come fonte di frustrazione e motore di distruzione, in un mondo perennemente in ritardo. Magistrale.
“La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate”.
L'ultima lacrima
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultima lacrima
Lascia il tuo commento