Terra!
- Autore: Stefano Benni
- Genere: Fantascienza
- Casa editrice: Feltrinelli
La Terra descritta da Stefano Benni nel suo romanzo è distante dalla nostra più di cento anni. Ci sono state altre quattro guerre mondiali, il cielo è coperto da nubi, il pianeta da una cortina di ghiaccio. Le nazioni sono divise (come secondo orwelliana memoria) in tre superpotenze. Ci sono navi spaziali e robot. All’apparenza sembra tutto molto diverso rispetto a quanto ci circonda, ma leggendo con più attenzione si possono trovare volti familiari sotto nomi diversi. Un genere umano con gli stessi difetti e gli stessi pochi pregi.
Le tre fazioni vengono a conoscenza, tramite il diario di un cacciatore di comete (o forse un pirata spaziale), della scoperta di un pianeta inabitato e simile alla Terra e di una parte della rotta per raggiungerlo. Per prenderne possesso bisogna trovarlo per primi: ha così inizio una vera e propria caccia dove Terra2 è il tesoro da raggiungere e conquistare.
Più che un unico libro, Terra! può essere considerato un insieme di piccoli racconti che seguono una trama principale. Sono infatti molte le "divagazioni" rispetto allo scorrere degli eventi, composte da racconti o storie narrate dei vari personaggi.
Il viaggio, tra scalcinate navette spaziali, papi guerrafondai, novelli Achab in cerca di “comete balene”, videogiochi assassini e piantagioni di organi sta per iniziare. Io ti consiglio di partire.
Terra!
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terra!
Lascia il tuo commento