L’amore secondo Nula
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Amanti degli animali
- Casa editrice: Garzanti
Difficile non notare questo libro in una libreria: l’allegra copertina di "L’amore secondo Nula" (Garzanti, 2012) è decisamente accattivante. Coloro che amano gli animali non potranno sfuggire al tenero sguardo del cagnolino fotografato sulla copertina dell’ultimo lavoro di Giuseppe Pederiali.
La vera protagonista di questa storia, infatti, è Nula, una femmina di Jack Russell Terrier che zampetta allegramente per le stanze di casa Ghedini, un’agiata famiglia milanese. La sua compagna di giochi nelle lunghe giornate è la giovane Lula, unica figlia di Filippo e Maria Carla Ghedini. Insieme all’adolescente, Nula trascorre il suo tempo passeggiando nel verde del parco e guardando film in bianco e nero.
Gli adulti della famiglia in cui vive sono un vero mistero per il cane:
- Maria Carla è una moglie poco fedele e una donna superficiale che, per divertimento, si occupa di una boutique.
- Filippo è un conosciuto e apprezzato presentatore televisivo. L’unica preoccupazione di quest’ultimo, però, sembra essere il guadagno derivato dalla futura vendita di cagnolini di razza purissima. Nula, infatti, è in dolce attesa.
La nascita di tre cuccioli meticci sarà il fatto sconvolgente e scatenante: tutto ciò che rimaneva faticosamente nascosto fino a quel momento verrà a galla. I problemi di ogni singolo personaggio, quindi, si intrecceranno e daranno origine a una fragile trama che potrebbe rompersi in qualsiasi momento a causa della troppa tensione.
Giuseppe Pederiali, con un romanzo scorrevole e piacevole, si occupa di alcune tematiche attuali, non solo legate al mondo degli animali. Tramite le vite dei suoi personaggi, infatti, affronta problematiche tipiche della sfera giovanile come il difficile rapporto tra genitori e figlio. Tutto questo, inoltre, viene narrato da un punto di vista insolito ma molto interessante: quello della piccola Nula, che con sguardi innocenti affronta il mondo umano.
L'amore secondo Nula
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore secondo Nula
Lascia il tuo commento