Stella di Piazza Giudia
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2018
Una vita narrata. Tante vite mutate. Quasi metà del ventesimo secolo, gli anni della seconda guerra mondiale, questa l’epoca di Stella di Piazza Giudia.
Ghetto di Roma, gli anni più bui della storia d’Italia. Celeste è una ragazza, una bellissima ragazza.
Si chiama Celeste ma per tutti è Stella, la stella di Piazza Giudia. I tedeschi la chiamano addirittura la Pantera Nera, un animale aggraziato ma anche determinato. Che sa quello che vuole, e sa come giungere allo scopo.
Ammirata dal nemico per la sua avvenenza e anche per la sua collaborazione, poiché lei consegnava loro tante, tantissime anime in fuga dall’oppressore spietato. Chi dice lo facesse per soldi, chi per l’amore di un soldato tedesco. Forse per vendicarsi di chi, all’epoca, le puntava contro l’indice soltanto perché Madre Natura era stata generosa e benevola, con lei.
Tante supposizioni, nessuna risposta. Poi la guerra finì e il fragile castello carte da lei costruito le rovinò addosso, lasciando solo macerie. Le mura di quel castello vennero sostituite da sbarre che l’avrebbero tenuta imprigionata per molti anni a venire.
Anni che non hanno dissipato l’alone di mistero che aleggiava attorno a lei, facendola sparire di nuovo. Assieme alla verità…
Giuseppe Pederiali ci racconta una storia vera e lo fa a modo suo, creando attorno noi uno scenario nuovo eppure noto, lo spaccato di un’Italia che non tutti hanno vissuto ma che fa e farà sempre parte di noi.
Una storia che entra dentro e lascia senza fiato, una storia da portare nel cuore, come tutte le storie del Maestro. Assieme al ricordo di un grande che se n’è andato troppo presto.
Stella di piazza Giudia
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stella di Piazza Giudia
Lascia il tuo commento