Il tesoro del bigatto
- Autore: Giuseppe Pederiali
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Il tesoro del bigatto di Giuseppe Pederiali (Kappalab, 2017) è una storia universale.
Il suo protagonista, Anselmo, meglio noto come l’eremita della pietra di Bismantova, un bel giorno riceve un incarico inaspettato. Si tratta di un incarico misterioso e molto importante. Quale?
Eh, non ve lo posso dire… sappiate solo che l’ordine proviene addirittura da Matilde di Canossa! E davanti a un mandante così non si può certo disobbedire o tentennare.
La missione segreta che Matilde di Canossa affida ad Anselmo è una missione delicata, una missione che non può e non deve fallire. Tanto che sarà il diavolo in persona a decidere di mettere i bastoni fra le ruote al protagonista di Il tesoro del bigatto.
Anselmo, durante il suo viaggio, incontrerà il giovane re Vitige, anch’esso pronto a partire per una importante missione, e quest’incontro lo costringerà a rivedere i suoi piani. Sarà un bene? Forse…
Giuseppe Pederiali ci racconta una favola antica che, però, sa anche di moderno, con la sua capacità di riportare all’attualità leggende che pensavamo scomparse. La sua penna riesce a imbrigliare chi legge tra misteri e credenze che sembrano sempre sul punto di svanire, eppure bastano poche pagine scritte magistralmente per riportare tutto a noi, al nostro presente, che è tale grazie anche a questi miti, queste storie che vengono additate come irreali ma che resistono così bene al tempo.
Il tesoro del bigatto è un libro da leggere per conoscere e apprezzare qualcosa di nuovo. O magari qualcosa che avevamo semplicemente scordato.
Consigliato ai lettori da zero a cent’anni, nessuno si senta escluso.
Il tesoro del bigatto
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi vuole tornare un poco indietro nel tempo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tesoro del bigatto
Lascia il tuo commento