Se anche voi avete amato alla follia Downton Abbey sapete che si fa fatica a trovare qualche altra serie da seguire di un così alto livello. Fotografia pazzesca, sceneggiatura impeccabile e un cast di attori strepitosi hanno reso questa serie anglo-statunitense in costume del 2010 davvero indimenticabile. Nell’attesa del film che è previsto al cinema per il 2019, oggi vogliamo suggerirvi tutti i libri da regalare ai fan della serie tv.
La serie, ideata e principalmente scritta dall’attore e scrittore Julian Fellowes è ambientata nello Yorkshire, in Inghilterra del nord, e racconta le vicende della famiglia Grantham fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey.
Sarà appunto per il fascino dei paesaggi e degli elementi atmosferici tipici di quei luoghi, per l’eleganza e la raffinatezza degli ambienti e dei circoli culturali che ci vengono mostrati, per gli intrighi che coinvolgono i personaggi, tutti ben caratterizzati, ma difficilmente non si rimane colpiti da Downton Abbey.
Anzi ogni tanto viene anche la tentazione di sfoggiare un altezzoso applomb inglese quando si ordina il tè (da bere rigorosamente in tazze di porcellana). Chi non ha mai sognato di sventolare pigramente un campanello mentre si è sdraiati sul divano e veder accorrere un certo numero di persone tutte pronte a obbedire ai nostri comandi? Oppure, quando visitate le case museo di altri secoli, non vi chiedete mai quali passaggi segreti e corridoi nascosti si celano ai nostri occhi perché accessibili esclusivamente a quella che un tempo era chiamata "la servitù"? Ecco questi e molti altri potrebbero essere gli effetti di Downton Abbey su di voi. Quindi oggi vogliamo consigliarvi i libri da regalare ai fan della serie.
Downton Abbey: tutti i libri da regalare ai fan
Impossibile non iniziare con Downton Abbey. Sceneggiatura completa prima stagione, firmato da Julian Fellowes e edito in Italia da Neri Pozza. 527 pagine per immergersi completamente nella sceneggiatura della serie tv che incanta il pubblico da anni.
Per Rizzoli invece nel 2012 è uscito Il mondo di Downton Abbey. Dietro le quinte della serie tv, un libro di Jessica Fellowes che ci accompagna nel "dietro le quinte" di questa serie tv. Dialoghi, aneddoti e scatti fotografici ci fanno avvicinare al mondo che conosciamo ormai bene permettendoci di osservarlo da un’altra prospettiva.
Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey, scritto da Lady Fiona Carnarvon e edito in Italia da Vallardi, è il libro scritto dall’ ottava contessa di Carnarvon e castellana di Highclere Castle. Troviamo tra queste pagine la vita di lady Almina Carnarvon, quinta contessa di Carnarvon, a cui è ispirato il personaggio di lady Cora in Downton Abbey.
Sebbene si allontani dalla serie tv, il romanzo intitolato Longbourn House di Jo Baker, edito da Einaudi, vi trascinerà in atmosfere molto simili. Si tratta infatti della storia di Sarah, a servizio a Lonbourn House da quando era bambina. La sua vita è monotona e dura, finché un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto...
Ai piani bassi, di Margaret Powell edito da Einaudi racconta di nuovo un mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitù, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell’aristocrazia inglese negli anni Trenta. Sembra perfetto, no?
Siete dei fan di Downton Abbey? Avete letto qualcuno di questi libri? Ne conoscete altri che potete suggerirci? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Downton Abbey: tutti i libri da regalare ai fan della serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento