Dracula
- Autore: Bram Stoker
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
Il romanzo di Bram Stoker descrive le peripezie che devono affrontare i personaggi del libro col terribile Conte Dracula. Il racconto merita l’infinità di trasposizioni cinematografiche, seguiti e imitazioni letterarie che lo hanno seguito. La storia comincia col giovane Jonathan Harker, un avvocato inviato dal conte transilvano per fargli firmare dei documenti sull’acquisto di una casa in Inghilterra da parte del conte. Jonathan, però scopre che questo conte è un essere con strani poteri e abitudini notturne. Il conte riuscirà a trovare un modo per dirigersi in Inghilterra, dove la fidanzata di Jonathan aspetta con trepidazione il futuro marito, insieme all’amica Lucy. Le loro vite e quelle di tutti coloro che vi saranno coinvolti, saranno sconvolte da questa avventura.
L’autore usa numerosi registri durante il romanzo, passa dalla forma epistolare, al diario, dai testi dei telegrammi agli articoli da gazzetta con molta disinvoltura. Ne emerge un racconto fluido, vivo, avvincente. Sono molti i personaggi a prendere la voce del narratore, la trama si snoda attraverso questi diversi punti di vista, che mostrano tutti l’indole del personaggio-narratore di turno. Coinvolgente e sapientemente gestito, il romanzo, nonostante la lunghezza, è una piacevole lettura e costituisce un testo d’obbligo per gli appassionati del genere.
leggi anche
Dracula: tutti i film tratti dal libro
Dracula
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dracula
Lascia il tuo commento
Un romanzo a dir poco meraviglioso che non ha nulla a che fare con le varie trasposizioni cinematografiche (con un’unica eccezione, forse, per Count Dracula prodotto dalla BBC). Quando scoprii che era un romanzo epistolare, ne ero un po’ seccato, ma una volta iniziato a leggerlo, mi sono appassionato e ho scoperto che non è per nulla noioso, anzi è molto avvincente. Le persone più profonde avranno sicuramente notato gli aspetti fondamentali del romanzo, trascurati, modificati o eliminati dai vari film, primo fra tutti: l’amore, la fedeltà e la fiducia reciproca della coppia Harker, la dolcezza, la sensibilità e la purezza di Lucy Westerna, la personalità di Van Helsing, il coraggio e l’astuzia di Jonathan Harker, che si rivela, non solo un brillante avvocato, ma, non meno degli altri, un uomo coraggioso ed eroico e naturalmente la soldarietà tra gli umani che dovranno affrontare il demone.
Sconsiglio vivamente qualsiasi film(soprattutto quello di Coppola) o sequel di questo romanzo (come quello di Dacre Stoker e Ian Holt) a chi ha colto questi dettagli importanti.
Devo dissociarmi dalla recensione e dal commento perchè io non considero quest’opera un capolavoro. Ammetto che la prima parte sia suggestiva e ben scritta, ma in seguito il racconto si perde, l’impostazione epistolare rallenta l’azione e il finale non mi convince. E’ vero che è stato scritto nell’Ottocento , ma si poteva evitare un lieto fine così moralistico.
Concordo invece riguardo ai film. Inguardabili.