...E Venne Chiamata Due Cuori
- Autore: Marlo Morgan
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
...E Venne Chiamata Due Cuori di Marlo Morgan è un romanzo frutto di un’esperienza realmente vissuta dall’autrice nel deserto australiano dell’ Outback e della lunga marcia intrapresa insieme alla tribù “del Popolo” o anche detta “di coloro che sono antichi”, presente in quel territorio da circa 50000 anni.
La protagonista, ospite della tribù, dopo aver superato alcune iniziali prove di coraggio inizia la sua lunga marcia nel deserto, costretta a viaggiare sotto il sole cocente e sotto temperature soffocanti, cibandosi di formiche, bacche, bulbi e radici e affrontando tutte le sfide e gli ostacoli che si presentano lungo il suo cammino. Dopo un primo e difficile impatto iniziale, ben presto scopre le caratteristiche uniche e le spiccate doti di questo popolo che viveva in totale condivisione e armonia sia con gli altri membri del gruppo sia con gli animali e con la natura circostante e che ogni giorno esaltava il dono della vita mediante canti e balli. Grazie a loro aiuto, perde completamente la cognizione del tempo e si lascia coinvolgere totalmente dalla sacralità che assume questo “ pellegrinaggio” nel deserto e dal significato di ogni gesto compiuto della tribù, dal loro amore e rispetto profondo per la natura e per gli animali.
Grazie alle doti della tribù, la protagonista ha modo di entrare in una nuova realtà, totalmente distante dalla nostra realtà sociale attuale, ma sicuramente più viva, sacra e profonda
...E Venne Chiamata Due Cuori è un libro molto interessante e ricco di significato che insegna a rispettare la natura, il mondo animale e vegetale in ogni sua forma o specie, inoltre esalta lo spirito di adattamento e la forza di volontà nel superare ogni difficoltà. Permettendo di assaporare una libertà vera ed autentica, non condizionata dalla tecnologia, dall’odio e dall’indifferenza che circondano la nostra civiltà moderna. E’ un libro che, seppur non condanni mai direttamente la razza umana moderna, permette ugualmente di fare dei confronti e di comprendere alcuni veri grandi “errori” della nostra umanità, e lancia dei messaggi concreti e precisi affinché l’uomo comprenda i danni che sta causando alla natura, agli animali ma soprattutto a se stesso.
... E venne chiamata Due Cuori
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ...E Venne Chiamata Due Cuori
Lascia il tuo commento
Questa recensione ha assolutamente bisogno di essere revisionata. Questo libro mi e’ stato passato da un’amica come libro che racconta fatti veri. Purtroppo pero’, facendo una breve ricerca su Internet, ho scoperto che l’autrice di questo libro, Marlo Morgan, e’ stata accusata dagli aborigeni di aver scritto falsità. Trovo anche altamente pericoloso il fatto che Morgan dica, nel libro, che gli Aborigeni hanno deciso di loro volontà’ di morire e di smettere di procreate, e lasceranno il Mondo all’uomo bianco occidentale. Anzi a un certo punto dice: " Si, la tribù’ della Vera Gente se ne andava, ma il loro messaggio restava con noi (...).Ne’ avremmo voluto che restasse e continuasse a generare figli". In che senso? Davvero vogliamo credere che sia giusto continuare il genocidio di aborigeni e indigeni sulla terra?!? Attenzione al messaggio contrastante di questo libro, da prendere davvero con le pinze!!! E credo che una recensione di questo libro, se seria, debba tenere conto di questi aspetti negativi. Soprattutto vi prego di non propagare l’idea che questo libra sia frutto di un’esperienza vera. Grazie.