E lucevan le stelle
- Autore: Eva Clesis
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Castelvecchi
- Anno di pubblicazione: 2022
Eva Clesis, scrittrice nata a Bari nel 1980, ha scelto uno pseudonimo accattivante. Imbastisce ora per Castelvecchi un noir serrato dal forte impatto teatrale, dal titolo E lucevan le stelle, tanto teatrale che l’autrice sente il bisogno di chiudere i conti con i tre personaggi più importanti con una parola finale: "sipario".
Già dall’inizio, Daniel, un ragazzo americano, bello in modo naturale, senza aver fatto diete o palestra, partito alla ventura in Italia, fermandosi nelle città più famose, come Roma, da semplice turista, arriva a Matera, dove dovrebbero esserci parenti e cugini che lui non conosce e non conoscerà mai, semplicemente perché queste persone faranno in modo di non incontrarlo.
L’autrice, piano piano, tesse una ragnatela intorno al ragazzo, che superficialmente è un ventenne come tanti. Anzi trova l’escamotage di farlo parlare in prima persona, per raccontare la sua storia.
Così sappiamo del suo arrivo in questo paese sul mare della Calabria; scopriamo che sapendo suonare benissimo il pianoforte si mantiene economicamente, in un hotel piuttosto lussuoso, dopo aver preso accordi con il cordiale proprietario dell’albergo, che da subito il ragazzo chiama Tonino, senza formalità.
Nei giorni seguenti, Daniel conosce Stella, presumibilmente un’amica di Tonino, una donna di grande bellezza, coi capelli biondi e voluminosi, truccata in modo perfetto, con un corpo mozzafiato. Avrà venti anni e più rispetto a Daniel, ma lui la vede come la sua donna ideale, una da sposare.
Non è dello stesso avviso Noemi, la figlia di Stella. Anche lei parla in prima persona, ma come se si stesse raccontando a uno psichiatra.
Brutta, sgraziata, con un po’ di peluria tra naso e bocca; odia la madre in modo assoluto, perché ha dilapidato, senza nessun ripensamento, tutti i soldi che il padre di Noemi le aveva lasciato.
Questa ingente somma di denaro è servita a Stella per diventare quella che è oggi. Operazioni estetiche, limatura della mascella, scomparsa dei peli superflui, capelli diventati biondissimi, restyling totale. Stella non può credere che la figlia le possa ricordare come era lei una volta, quando si chiamava Cesara ed era povera e brutta. Ora, invece, ha un centro estetico tutto suo.
Noemi non vede l’ora di compiere diciotto anni per andare via di casa. L’odio per la madre è così violento che quando deve chiamarla non dice mamma, ma la chiama col nome nuovo, perché Cesara non c’è più.
Nel frattempo Stella ha conosciuto Daniel, questo ragazzo problematico, che alterna gioie effimere a cupe disperazioni. L’innamoramento per lei da parte di questo giovane americano è immediato e così tenero. Stella gli chiede se può dare lezione di inglese a sua figlia Noemi. Il ragazzo accetta e si trova davanti un piccolo mostro, Noemi, appunto, che scambia il disprezzo e la timidezza del ragazzo come un colpo di fulmine per lei, coi suoi difetti fisici, il suo inglese disastroso, ma con un cuore così bianco, senza sotterfugi.
Eva Clesis non ha fatto mai mistero che queste dichiarazioni in prima persona sono state date in un commissariato di polizia. E su Daniel c’è anche la certezza che abbia fatto qualcosa di orribile a Sally, una ragazza americana scomparsa all’improvviso, vista per l’ultimo volta con Daniel, che poi partirà a breve per l’Italia.
Tutto quello che si leggerà dopo sembra essere un film dell’orrore, non si capisce più chi è innocente e chi colpevole. Eva Clesis non vuole lasciare messaggi di sociologia spicciola su chi ormai è preso dal vortice del cambiamento estetico per avere più potere sulle persone che circondano la sua persona.
Questo romanzo può essere letto come un giallo perfetto o come l’inferno privato di famiglie inesistenti o "disfunzionali". La verità, per il lettore, è che non ci si può staccare da E lucevan le stelle, che quando finisce ci lascia senza più i "mostri" a cui ci siamo affezionati.
Libro scritto benissimo da Eva Clesis, adatto a chi non sopporta i buoni sentimenti in letteratura, perché un buon romanzo non deve essere consolatorio.
E lucevan le stelle
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E lucevan le stelle
Lascia il tuo commento