E verrà un altro inverno
- Autore: Massimo Carlotto
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2021
E verrà un altro inverno di Massimo Carlotto (Rizzoli, 2021) è ambientato nella provincia del nord Italia.
Una coppia formata da Federica, proveniente da una famiglia benestante del luogo e Bruno, ricco imprenditore, vedovo, più grande di età, che a un certo punto comincia a subire atti vandalici prima e un’aggressione poi, si ritrova ad affrontare una situazione che contribuirà a rovinare definitivamente il proprio matrimonio.
Accanto a loro alcuni personaggi del paese, due cugini in cerca di denaro facile, una guardia giurata dal triste passato familiare che assume all’improvviso un comportamento misterioso, un bancario in passato fidanzato di Federica che si rivela quantomeno deludente come persona.
Intorno a loro una vicenda che si nutre dei comportamenti sorprendenti e contraddittori di questi personaggi e che si tinge di mistero e colpi di scena che rendono il romanzo decisamente interessante.
Al lettore, che si ritrova davanti a un susseguirsi di tradimenti, estorsioni e ricatti, viene spesso da chiedersi: “Perché lo fa?”, cercando di capire le motivazioni e i fini dei protagonisti del libro.
Il fil rouge dominante è che “tutto si risolve tra paesani”, ma proprio questa asserzione porta a eventi sorprendenti e tristi.
Non siamo davanti al solito giallo con la scoperta finale sorprendente dell’assassino, ma davanti a una vicenda che si svolge davanti ai nostri occhi, rivelando come il dio denaro porti gli esseri umani ai comportamenti più squallidi e torbidi, in un contesto che vede da una parte il potere dei “maggiorenti” della valle e dall’altra la rincorsa verso una vita migliore e la meschinità della gente meno in vista del paese.
E verrà un altro inverno
Amazon.it: 12,39 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E verrà un altro inverno
Lascia il tuo commento