Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale
- Autore: Elisa Nicoli
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2023
Pensare a quante cose abbiamo acquistato nel corso della vita che davvero poi non ci sono servite oppure a quanto sprechiamo e invece potremmo fare a meno evitando così di danneggiare il pianeta che ci ospita.
L’autrice, Elisa Nicoli, divenuta molto popolare con i precedenti libri e sui social media per divulgare informazioni su come condurre uno stile di vita ecosostenibile ed ecominimalista, propone in questo libro Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale (Gribaudo, 2023), consigli per la gestione e pulizia della casa con utilizzo di pochi prodotti, ottenuti partendo da alcuni elementi basici e che possono essere facilmente autoprodotti, evitando così di dispergere microplastiche e altri elementi chimici dannosi nelle acque, oltre che riciclando gli imballaggi. Il sottotitolo del volume è Perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta.
Dalla pulizia della casa all’igiene personale, l’autrice spiega in che modo liberarsi dei tanti cosmetici e prodotti del tutto inutili e molto dannosi per l’ambiente che siamo soliti accumulare, così per poi arrivare a parlare di come poter dare seconda vita a vestiti e indumenti che decidiamo non indossare più.
Il nostro obiettivo è togliere l’eccesso, per preservare ciò che rende la nostra vita degna di essere vissuta. Una cosa che richiede un lungo percorso di presa di consapevolezza di sé, di cosa ci fa davvero stare bene.
Insomma, un testo inteso che passa in rassegna sia l’abitazione sia la persona stessa al fine di poterla aiutare a liberare spazio a favore di uno stile di vita in cui a farla da padrone sono solo le cose essenziali.
Il testo è suddiviso in capitoli che trattano le varie aree tematiche in cui è possibile iniziare a fare meno. Quelli dell’autrice sono consigli che arrivano da anni di studio e dalla conduzione di uno stile di vita molto minimalista.
Come tutti i consigli ciascuno poi è chiamato a farli propri, cercando di adattarli al meglio a se stesso/a e tentando, come sempre, di iniziare a fare un passaggio graduale.
Ecominimalismo. L'arte perduta dell'essenziale. Perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale
Lascia il tuo commento