Ego sum Gabriel
- Autore: Gabriele Tristano Oppo
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2008
Nel più famoso passaggio del romanzo Il piacere, Gabriele D’Annunzio scrisse:
“Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte. Bisogna che la vita d’un uomo d’intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui”.
Nel 2008 Gabriele Tristano Oppo ha cercato di trasformare le vicende dell’esistenza del Vate in un’opera teatrale: Ego sum Gabriel. Frammenti di vita dannunziana, azione scenica in tre atti e 14 quadri (Editrice Le Maschere).
In quell’anno si celebrava il settantesimo anniversario della scomparsa del poeta e il drammaturgo ha voluto ricordarlo con questo suo tributo, pensato come base di uno spettacolo della durata di circa due ore. Il copione è stato concepito con un intento volutamente educativo, e contiene ampie citazioni tratte dalle opere del protagonista del dramma. Sulla carta il risultato ha un sapore piuttosto scolastico, ma questo, rivolgendosi a un pubblico potenzialmente giovane e desideroso di apprendere, non è necessariamente un difetto: obiettivo raggiunto, quindi, ma con alcune mende.
È oggettivamente difficile pensare di poter portare in scena l’opera completa, la rappresentazione è infatti molto impegnativa dal punto di vista delle scenografie e della quantità di attori, tagliare alcuni passaggi e modernizzare il linguaggio in più punti potrebbero essere delle scelte obbligate per restare fedeli all’intento didattico dell’autore.
Ego sum Gabriel si pone intenzionalmente come una biografia sentimentale di D’Annunzio, mettendo in primo piano gli amori e la filosofia umana del personaggio storico anziché i suoi ideali politici. La trama propone un bel ripasso, una buona sintesi, questo è certo, e la suddivisione in parti brevi (e tutto sommato indipendenti tra loro) potrebbe prestarsi addirittura a una buona resa anche in forma di video, magari strutturati come una serie a episodi, nulla che i nostri mezzi tecnologici attuali (ormai ampiamente diffusi e accessibili) impediscano di fare, anche senza spese ingenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ego sum Gabriel
Lascia il tuo commento