Elena Ferrante è stata insignita del Sunday Times Award for Literary Excellence.
La misteriosa autrice italiana che nasconde ancora perfettamente la sua identità e che ha firmato una delle saghe letterarie di maggior successo a livello mondiale, quella dell’Amica geniale, edita in Italia da E/O, ha ricevuto il riconoscimento letterario durante un evento speciale del Cheltenham Literary Festival il 9 ottobre 2021. Si tratta di una delle rassegne letterarie più importanti del Regno Unito e si è svolta nella Town Hall di Cheltenham.
Il premio ovviamente non è stato consegnato direttamente all’autrice, che per mantenere l’anonimato non partecipa di persona agli eventi, ma è stato ritirato da Eva Ferri, publisher di Europa Editions UK della casa editrice italiana E/O. Si tratta di un riconoscimento molto importante e di rilievo internazionale: tra i vincitori e le vincitrici degli anni passati troviamo Edna O’Brien, vincitrice del premio nel 2020, e ancora Margaret Atwood, Ted Hughes, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro. Si tratta di un premio che dal 1987 viene consegnato a un autore o a un’autrice la cui intera opera è ritenuta meritevole per il valore letterario e per l’impatto culturale.
Onorata del premio, l’autrice ha scritto un discorso che è stato letto nel corso dell’evento dall’attrice Helen Atkinson Wood e in cui l’autrice racconta di un’esperienza della sua adolescenza, in cui le parole di un insegnante hanno segnato il suo percorso.
Il successo inarrestabile di Elena Ferrante
La misteriosa autrice italiana che ha firmato grandi successi letterari come I giorni dell’abbandono, La figlia oscura e naturalmente la già citata saga dell’Amica geniale, lo scorso 24 settembre è stata insignita anche di un altro prestigioso premio. Si tratta del Premio Belle van Zuylen dell’International Literature Festival, uno dei più importanti premi letterari dell’Olanda.
Acclamata in Italia e all’estero, Elena Ferrante sembra davvero cavalcare l’onda di un successo inarrestabile. Apprezzate l’opera di questa autrice? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elena Ferrante vince il Sunday Times Award for Literary Excellence
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Altri Premi letterari
He leído en español toda la saga de La Amiga Estupenda y he seguido con otras obras de ella, y ahora la estoy leyendo en italiano, dónde puedo apreciar mucho mejor el giro literario que emplea. Además me considero casi una contemporánea y trasladar esa Italia de los años 60 y 70 al interior de la Argentina es como vivir parte de mi niñez y adolescencia. Solo una mujer puede entender la relación entre Lila y Elena, con sus altibajos y euforia del momento.
E’ curioso che, mentre all’estero, soprattutto nel mondo anglosassone, Elena Ferrante viene collocata fra i più importanti autori letterari del pianeta, in Italia si stenta a riconoscerle questo merito. E lo vedo anche nella mia Napoli dove, quando si tratta di indicare i maggiori scrittori partenopei, pochi lettori scelgono la Ferrante.