Entertainment
- Autore: Enrico Menduni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2013
Lo troviamo ovunque, nei media e nella pubblicità, ma investe anche il turismo e le crociere, la ristorazione e la moda, il gioco d’azzardo e la fitness, i parchi a tema, i centri commerciali. E’ l’Entertainment.
Spettacoli, centri commerciali, talk show, parchi a tema, social network
Ecco come cambia la società dei consumi. Di volta in volta il Circo, il Cinema, la Musica… sono stati definiti “il più bello spettacolo del mondo”. Erano eventi unici, straordinari, a volte addirittura irripetibili. Oggi invece che, come avevano predetto Walter Benjamin ed Andy Warhol, la riproducibilità e il seriale dominano, ecco che la concezione stessa di spettacolo viene in qualche modo svilita per fare posto al concetto di Intrattenimento: Entertainment appunto.
I tempi di fruizione si dilatano e i luoghi preposti allo spettacolo vengono emulati tra le mura domestiche. Alla grande sala cinematografica e all’auditorium da concerto si sostituisce l’impianto audiovideo Home Theater, ai coin-op da bar (metti la moneta e vai) succede la console per i videogiochi, al muretto come luogo d’incontro subentrano i social network, allo stadio di calcio la pay tv, il cabaret sbarca nei centri commerciali, le chiacchiere da salotto diventano talk show, i mercatini della domenica vanno su eBay.
Così l’industria del business mette le mani su quello che fino a ieri era uno spazio tabù per definizione: il tempo libero. Uno spazio che spettava al singolo immaginare, inventare, organizzare. Ora invece ci pensa l’industria attraverso una miriade di oggetti High-Tech che si offrono come altrettante estensioni dell’uomo e come macchine capaci di teletrasportarlo ovunque.
Un fenomeno che Enrico Menduini, che insegna Cinema, fotografia e televisione all’Università di Roma Tre, sviscera con grande dimestichezza e semplicità rivelando dinamiche ed aspetti poco conosciuti. In "Entertainment" (Il Mulino, 2013) troverete tanti riferimenti, tanti rimandi, ma in un percorso esplicativo sempre lucido e chiaro. Così il lettore non corre il rischio di perdersi per strada.
Entertainment (Farsi un'idea Vol. 210)
Amazon.it: 5,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Entertainment
Lascia il tuo commento