Faida
- Autore: Giorgia Spano
- Anno di pubblicazione: 2011
Già dal romanzo di esordio “Accadde per caso o per destino” (Kimerik, 2007), Giorgia Spano si dimostrò incline a profonde incursioni nell’animo umano, sottile indagatrice di eventi e sentimenti senza tuttavia troppo concedere al sentimentalismo.
Il suo secondo romanzo "Faida" (Aipsa Edizioni, 2011) non smentisce peraltro la medesima prospettiva di indagine psicologica, sperimentandola anzi intorno a un tema difficile e caro alla sua terra, a tratti aspro e duro come dura è stata l’evoluzione del mondo agro pastorale del primo novecento, densa di storia e di esperienze. Giorgia Spano dunque ripercorre con intensità l’universo narrativo della trama e dei suoi personaggi, calandosi con passione nelle loro vite, emozionandosi ed emozionando
Così descrive l’amore ingenuo e incondizionato di Nina per il suo “Re della Montagna”, le arguzie di Letizia, serva ambigua, perfida e infedele, e lui Franziscu, giovane innamorato pastore e operaio, esempio emblematico di una fierezza e onestà incontaminate.
Franziscu rappresenta metaforicamente una società che tenta di emanciparsi e a tal fine affronta lotte, pericoli, sacrifici e sangue.
I luoghi della memoria si intrecciano con le tradizioni, accompagnati da bellissimi miti di saggezza popolare, tra fede e realtà. Ma l’autrice non risparmia su altri argomenti importanti: la lontananza, il tempo che passa, il tormento amoroso, dissidi, sentimenti interrotti, vite spezzate.
E’ una storia di ampio respiro, che lega la lettura all’esistenza umana attraverso pagine dense di ricordi e suoni magici di un popolo antico e orgoglioso.
La scrittura è fluida, efficace e continuamente rimanda alle espressioni musicali del dialetto sardo, quello letterario per eccellenza l’antico logudorese, la lingua delle streghe e dei luoghi ameni, dei boschi cupi e degli anfratti di montagna, quello di una terra valente, di carattere.
E mentre la vita si apre alla speranza e ai sogni di Franziscu, entrato a far parte del grande polo industriale della Sardegna degli anni trenta, i destini dei protagonisti si sfidano e si confrontano, violentemente.
L’autrice dimostra di conoscere bene la storia della sua terra e della sua gente e si muove lungo un itinerario personale di crescita e di riflessione verso le origini, nel quale il lettore coglie l’afflato per la ricerca dei segnali interiori, piccoli frammenti e dettagli dell’anima che pure vengono mantenuti nell’unicità della dimensione letteraria del romanzo.
Tutto evoca ricordi e sensazioni in una vicenda che fa soffrire e che ha senso poiché è stata abilmente raccontata dall’inizio alla fine.
Faida
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Faida
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro... in poche ore! Bello, avvincente, interessante... emozionante. Ora sono vinta dalla curiosità di leggere anche l’altro, il primo... Non vedo l’ora!