Famiglia: femminile plurale
- Autore: Emilia Marasco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Cos’è una famiglia?
Una famiglia è amore, amicizia, dolore, rabbia, tenerezza, lacrime, tristezza, comprensioni e incomprensioni, figli, mariti, genitori, animali, lavoro…
Le risorse di una donna sono infinite e Nina ha il suo bel daffare con una vita piena, in tutti i sensi: piena di amore e di rapporti conclusi; piena di affetto e amicizia, di rimpianti, di viaggi mai fatti, di lavoro e di affetto da dare e ricevere.
Vivere è faticoso, è difficile mostrarsi agli altri per quello che si è, con le proprie fragilità e le proprie insicurezze, con la forza di una donna che è moglie e madre, amica e confidente, sorella e lavoratrice.
Nina sta per compiere cinquant’anni e fare un bilancio della propria vita è naturale, non senza una certa apprensione e la malinconia delle cose passate che non torneranno.
Nina non vuole festeggiare, è timida, niente feste a sorpresa, ma capitolerà di fronte all’entusiasmo dei suoi figli e del marito Giacomo, e di tutti quelli che la circondano e la amano.
Sullo sfondo di una splendida Genova, in "Famiglia: femminile plurale" (Mondadori, 2011) Emilia Marasco dipinge a tinte delicate il ritratto di una donna di oggi, fulcro di una famiglia allargata e in continua espansione, indagando i rapporti a volte complicati tra Nina e chi le sta accanto, scandagliando in profondità il suo percorso esistenziale: dall’errore dei vent’anni che le ha regalato Marco il primo figlio, poi i gemelli Viola e Simone avuti da Fabio, la cui ferita brucia ancora un po’, e poi Giacomo, l’uomo paziente e sensibile con cui ha deciso di condividere definitivamente la sua vita e padre del loro figlio Lorenzo, dislessico, e Alice, avuta con Lucia. Passato e presente si intrecciano, si complicano, si condivide tutto, casa, oggetti, amore e affetto.
La vita toglie e regala, ma soprattutto regala, pensa Nina, con la consapevolezza di essere a metà cammino, di avercela fatta, ma di avere ancora tanti progetti e tante cose da scoprire, conoscere, condividere ancora una volta.
Famiglia: femminile plurale
Amazon.it: 16,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Famiglia: femminile plurale
Lascia il tuo commento