Favara. Storia di una rigenerazione possibile
- Autore: Autori vari
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Non solo un libro fotografico di indubbio valore con le splendide immagini del fotografo Angelo Pitrone, ma un’opera corale che ha messo insieme quattro prestigiose firme che si sono spese nel mettere insieme un lavoro importante.
Unitamente alle immagini che significano i luoghi è presente ab initio, un contributo del notaio Andrea Bartoli, fondatore del Farm Cultural Park, che con la sua multiforme personalità e acquisita professionalità, ha avuto l’idea di trasformare in un’opera d’arte a cielo aperto e in una grande attrazione turistico culturale la città di Favara ponendola in competizione elettiva con altri gloriosi ed affermati centri d’arte.
Il volume "Favara. Storia di una rigenerazione possibile" (Spazio cultura, 2019) in elegante veste editoriale è stato di recente presentato e contiene un insieme di apporti con testi bilingue, italiano ed inglese, di Armando Sichenze, già Ordinario di Progettazione Architettonica dell’Università della Basilicata, del Professore Salvatore Ferlita, Associato di Letteratura Italiana Contemporanea presso L’Università degli Studi di Enna Kore e del Maestro Maurizio Piscopo, valente artista, scrittore e musicista già insegnante presso la Scuola Elementare Lambruschini di Palermo, che con i loro seppur brevi ma intensi saggi danno spessore all’eccellente progetto di “rigenerazione” .
Un contributo di artisti e uomini di cultura di rilievo tra cui si distingue quello sapiente di Salvatore Ferlita e quello sentito ed appassionato del favarese Giuseppe Maurizio Piscopo che descrive i luoghi della sua infanzia.
È merito di tutti gli autori esaltare con la loro scrittura l’iniziativa che pone il centro dell’agrigentino a livelli alti di cultura.
Un tempo nota solamente per criminali fatti di sangue e per un degrado diffuso in termini sociali, ambientali ed abitativi, il centro dell’agrigentino è stato capace di riprendersi da solo, con un progetto di rigenerazione urbana che a partire dal suo cortile più caratteristico si è trasformata in area di creatività artistica.
Si tratta di un libro molto particolare con le 93 foto di Angelo Pitrone che raccontano al meglio Favara e la sua rigenerazione urbana e culturale sempre in un continuo divenire.
Un’opera che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico nella presentazione a Matera Capitale europea della cultura del 26 di Luglio per Park(ing)Shame alla presenza di numerosi ospiti provenienti da diverse città italiane e dal Regno Unito.
“Favara. Storia di una rigenerazione possibile” sarà presentato il prossimo 26 Agosto al teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina e poi a Detroit insieme ad una mostra delle foto di Angelo Pitrone.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favara. Storia di una rigenerazione possibile
Lascia il tuo commento