Favola di New York
- Autore: Victor Lavalle
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Bisogna avere molta tenacia e voglia di fantasy splatter per arrivare in fondo al romanzo di Victor Lavalle osannato dalla critica americana, "Favola di New York", titolo che non rende assolutamente l’idea di quello che poi il libro racconterà.
Il titolo originale, "The Changeling", è ovviamente appropriato e introduce nel mondo macabro e violento, arcaico e fantastico, che domina la seconda parte del romanzo, che intreccia una serie di temi che di solito non stanno insieme.
L’amore dei padri per i figli, in questo libro feroce diventa l’uccisione rituale del proprio figlio, in una sorta di itinerario labirintico che conduce all’orrore puro, oppure ai percorsi virtuali altrettanto labirintici della rete telematica. Apollo viene chiamato dai genitori, la madre Lillian, nera di origine africana, il padre Brian bianco, il loro unico figlio. Presto però Brian West scompare e il ragazzo viene cresciuto dalla sola madre. Apollo ha incubi ricorrenti e solo da adulto incontra una bibliotecaria, Emma Valentine. I due si sposano dopo un lungo corteggiamento e nasce un maschietto in una notte assurda dentro la metro di New York.
Questo parto avventuroso prelude ad una strana reazione di Emma, che comincia ad avere problemi psichici che la rendono strana e irritabile, impaziente nei confronti di marito e figlio. Finirà in tragedia: Emma uccide il bambino dopo aver seviziato Apollo e scompare.
Non racconto altro, perché la seconda parte del romanzo mette in scena storie poco raccontabili e direi in certe pagine poco plausibili. Stregoneria, superstizione, una setta di donne armate, scampate su un’isola di fronte a New York, un orco misterioso in una caverna, controlli continui sui telefoni da parte di oscuri personaggi che spiano la vita di bambini possibili vittime di rapimenti e insani esperimenti... Insomma l’autore ci accompagna in questa favola moderna nella più moderna delle metropoli contemporanee non risparmiandoci nessun particolare: teste di pecore cotte, crani ed ossa di neonati, tombe scoperchiate, esperti pirati informatici capaci di seguire nella più segreta intimità intere ignare famiglie.
Nel libro si intrecciano miti arcaici e i miti della più moderna e pericolosa contemporaneità, in un romanzo che mescola con abilità i generi, raccontandoci una metropoli sconosciuta, dove è meglio non avventurarsi, perché si rischia di non poter tornare indietro. Amore e morte, genitori e figli che si amano e si uccidono, alla fine, incredibilmente, un inedito happy end. Per amanti del genere, consigliato. Per gli altri, attenzione, è una storia folle, misteriosa, paurosa, talvolta difficile da seguire.
Favola di New York
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favola di New York
Lascia il tuo commento